La progettazione complessiva, nata anche su sollecitazione delle amministrazioni comunali e delle scuole

LUCCA. IL NUOVO PIANO DELLA MOBILITA': UN SISTEMA CAPACE DI INCENTIVARE L'USO DEL MEZZO PUBBLICO

LUCCA. IL NUOVO PIANO DELLA MOBILITA': UN SISTEMA CAPACE DI INCENTIVARE L'USO DEL MEZZO PUBBLICO

Simonetti: “Il piano prevede la razionalizzazione dei servizi su gomma, grazie ad un collegamento tramite bus, ad orari cadenzati. Linee che dovranno collegare i punti strategici dei comuni attraversati, quali le stazioni ferroviarie, in modo da offrire sempre più un sistema integrato di trasporto”

Un sistema della mobilità che incentivi l’uso del mezzo pubblico, attraverso una sempre maggiore fruibilità di orari e di percorsi. Questo, in sintesi, lo spirito che anima il nuovo Piano della Mobilità della Pianaal centro, i giorni scorsi, di un incontro Palazzo Ducale che ha messo a confronto i Comuni della Piana e i rappresentanti della Provincia di Lucca.

Il nuovo Piano della mobilità è una delle priorità del programma amministrativo Baccelli.
“Innanzi tutto prevede – spiega l’assessore provinciale al Trasporto pubblico, Silvano Simonetti – la razionalizzazione dei servizi su gomma, grazie ad un collegamento tramite bus, ad orari cadenzati, da Lucca a Montecarlo, passando per Capannori, Porcari e Altopascio. Queste linee dovranno collegare i punti strategici dei comuni attraversati, quali le stazioni ferroviarie, in modo da offrire sempre più un sistema integrato di trasporto”.

Le fermate saranno concordate con le amministrazioni comunali ed è prevista anche la realizzazione di nuove opere infrastrutturali, quali semafori a chiamata, corsie preferenziali e rotatorie realizzate con lo scopo di rendere più fluido lo scorrimento del traffico. Un altro punto importante di tale Piano è lo spostamento del terminal bus di Lucca da piazzale Verdi alla stazione ferroviaria.

“Con questa progettazione complessiva, nata anche su sollecitazione delle amministrazioni comunali e delle scuole – spiega l’assessore Simonetti -, si vogliono colmare i vuoti di orario e fermate, servendo anche quelle località che adesso non sono raggiunte dal servizio pubblico. L’idea sarebbe quella di creare una sorta di ‘memorario’ per i bus, analogamente a quanto realizzato dalle Ferrovie per i treni”.

I Comuni interessati – Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo – hanno espresso apprezzamento per il Piano: “Procediamo pertanto sulla strada intrapresa – conclude Simonetti – coinvolgendo anche la Regione Toscana, confidando che ci fornisca le risorse necessarie per effettuare alcuni interventi necessari alla realizzazione del progetto”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon