l'agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma pubblica il rapporto Febbraio – Aprile 2008La struttura degli indicatori della qualità oggetto di verifica è costruita sulla base della norma UNI EN 13816
I risultati del monitoraggio effettuato dall’Agenzia e le valutazioni a corredo delle tabelle del rapporto confermano complessivamente, anche sotto il profilo della analisi della qualità erogata, i buoni andamenti del servizio effettuato dalla società Metropolitana di Roma.
L'agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma ha reso pubblico i giorni scorsi il rapporto di “Monitoraggio della qualità erogata dei servizi di trasporto metropolitano del Comune di Roma (Febbraio – Aprile 2008)”.
I risultati del 1° trimestre del 2008 sono sicuramente il frutto e la prosecuzione del lavoro realizzato nel 2007. Un anno, il 2007, che oltre a chiudersi bene dal punto di vista del bilancio e dell’efficientamento della gestione, si arricchisce dell’indicatore positivo della qualità erogata. Ancora una volta, come ormai da alcuni anni, i livelli di sicurezza assicurati all’utenza superano gli standard, a conferma di un lavoro costante effettuato con scrupolo sia per quanto riguarda la prevenzione ed il contrasto della microcriminalità, che per la gestione delle emergenze. In materia di comfort nelle stazioni il miglioramento importante del 1° trimestre 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007 si avvicina significativamente allo standard.
L’Agenzia, sin dal mese di dicembre 2003, ha in corso un piano di monitoraggio della qualità erogata dei servizi di trasporto metropolitano del Comune di Roma – in particolare delle linee A e B della metropolitana – attraverso apposite rilevazioni sul campo.
L'attuale campagna di indagine, svolta in collaborazione con la società T.M.T. Pragma s.r.l., è stata realizzata secondo il seguente disegno campionario mensile:
– controllo censuario delle infrastrutture ovvero verifica dei parametri di qualità sulle 27 stazioni della linea A e sulle 22 stazioni della linea B; – controllo campionario dei mezzi di trasporto ovvero verifica dei parametri di qualità su 49 convogli scelti casualmente, 27 della linea A e 22 della linea B.
La struttura degli indicatori della qualità oggetto di verifica è costruita sulla base della norma UNI EN 13816/2002 (Definizione, obiettivi e misurazione della qualità del servizio relativamente al trasporto pubblico di passeggeri) ed è fondata su una piramide gerarchica in cui i macrofattori della qualità (indicatori di primo livello) sono caratterizzati da ulteriori fattori (indicatori di secondo livello) che a loro volta si concretizzano nelle schede di rilevazione mediante batterie di item oggettivamente valutabili presso le stazioni o presso i convogli. Gli indicatori di primo livello rilevati sono i seguenti: Accesso alla stazione, Informazione e attenzione al cliente, Comfort dell’attesa, Qualità del viaggio, Sicurezza.
Monitoraggio qualità erogata dei servizi di trasporto metropolitano…Manu Mich. – clickmobility.it