La mobilità "classista"

ROMA. L'AUTO CON IL CARO BENZINA DIVENTA UN PRIVILEGIO

ROMA. L'AUTO CON IL CARO BENZINA DIVENTA UN PRIVILEGIO

Secondo uno studio congiunto Aci e Censis, se il prezzo del carburante toccasse il record di 2,5 Euro/litro, comincerebbe a ridurre l'uso dell'auto il 32,1% dei lavoratori atipici, il 36,8% degli studenti e  il 37,5% dei disoccupati

Usare la macchina "rischia di diventare una questione di status, un discrimine sociale".
Se i prezzi del carburante continueranno a salire, la mobilità libera che tutti conosciamo si trasformerà in "mobilità classista".
A denunciarlo è uno studio uno studio congiunto Aci e Censis.

Secondo lo studio, se il prezzo del carburante toccasse  il record di 2,5 Euro/litro comincerebbe a ridurre L'uso delL'auto il 32,1% dei lavoratori atipici, il 36,8% degli studenti e, come conseguenza della ancor più dura condizione economica, il 37,5% dei disoccupati. Ma la benzina a 2,50 euro farebbe limitare L'uso delle quattro ruote anche al 27,3% degli occupati dipendenti a tempo indeterminato ed al 22,5% degli occupati indipendenti.

Se quindi L'auto si riconferma il mezzo preferito per gli spostamenti (dal 90% degli automobilisti), una buona parte potrebbe essere costretta a dovervi rinunciare.

Aci e Censis mettono in evidenza uno scenario che avrebbe come conseguenza, tra L'altro, quella di far aumentare la spesa a perdere (stimata in 3,5-4 miliardi L'anno) sostenuta dalle famiglie italiane a causa del sottoutilizzo del parco circolante (nel 15% delle famiglie il numero di auto e moto è superiore a quello dei patentati).

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel "Rapporto automobile 2008", presentato ieri a Roma dal presidente del Censis, Giuseppe De Rita, e dal presidente delL'Automobile club d'Italia, Enrico Gelpi. Dal rapporto emergono anche altre curiosita': nonostante gli stereotipi sulle "donne al volante", chi viene dal pianeta Venere guida meglio, con piu' calma e commette meno incidenti, i problemi connessi alla sicurezza stradale sono, nella maggioranza dei casi, legati a comportamenti scorretti del conducente, come L'eccesso di velocità e la guida sotto gli effetti di alcool e droghe.

Rapporto Automobile 2008 ACI-CensisManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon