Lo sviluppo della mobilità sostenibile

VARSAVIA. LA POLONIA INVESTE SUL REALIZZO DI PISTE CICLABILI

VARSAVIA. LA POLONIA INVESTE SUL REALIZZO DI PISTE CICLABILI

Con un finanziamento di 50 milioni di euro verranno strutturati 2000 chilometri di piste ciclabili in cinque regioni della Polonia orientale: Warmiñsko-mazurskie, Podlaskie, Lubelskie, Podkarpackie e Swiêtokrzyskie

La Polonia investe sulla mobilità ciclabile.
Grazie ad un esborso di 50 milioni di euro verranno realizzati 2000 km di piste ciclabili nella Polonia orientale, che attraverseranno cinque regioni, per la precisione Warmiñsko-mazurskie, Podlaskie, Lubelskie, Podkarpackie e Swiêtokrzyskie.

Al progetto è stato destinato un finanziamento, parte integrante del Programma operativo per lo sviluppo della Polonia orientale (EPD OP).

La costruzione di 1 km del percorso dovrebbe costare dai 300 ai 700mila PLN. La costruzione di nuovi parcheggi e aree di sosta inizierà nella primavera del prossimo anno e sarà completata nel 2012.

"Il progetto 'Piste ciclabili in Polonia orientale' mira alla creazione di una rete di attrazioni turistiche regionali che includono rotte tematiche e monumenti naturali – spiega  Piotr Franaszek, incaricato del progetto per la regione di Lubelskie -. Adeguate strutture di ristoro lungo il percorso permetteranno viaggi a lunga distanza. L’infrastruttura prevede servizi per la riparazione di attrezzature, società di noleggio e un facile accesso ad alloggi e centri di comunicazione che permettano facilmente ai turisti di spostarsi in varie zone del Paese.
I comuni sembrano essere consci della possibilità che tale rotta offre non solo ai ciclisti locali ma anche a chi decide di attraversare la Polonia".

In Polonia sono sempre di più le città che prestano attenzione alla mobilità sostenibile a due ruote.
Una fitta rete di piste ciclabili corre tra le città di Cracovia e Danzica.
Da Varsavia si può arrivare in sella al Parco Nazionale Kampinoski, attorno al quale esistono 144 km di percorsi adatti ai ciclisti.
La Pista di Poznan è un percorso lungo circa 164 km, che corre attorno alla maggiore città della regione Wielkopolskie.
Un altro percorso consistente in Polonia è quello di Leba – Miastko, lungo 160 km.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon