La metropolitana in Campania

NAPOLI. POR CAMPANIA: ENTRO IL 2008 10 NUOVI CHILOMETRI DI METROPOLITANA

NAPOLI. POR CAMPANIA: ENTRO IL 2008 10 NUOVI CHILOMETRI DI METROPOLITANA

Il progetto possibile grazie agli 82 mln di euro dei fondi europei del Por Campania (Programma operativo regionale)Collegamento fra i quartieri napoletani di Piscinola/Scampia ad Aversa (Caserta)

Dieci nuovi chilometri di metropolitana per il territorio campano.
Entro il 2008 infatti il progetto della metropolitana avanzerà grazie allo stanziamento di 82 milioni di euro per la linea che collegherà i quartieri napoletani di Piscinola/Scampia ad Aversa (Caserta).
La copertura del realizzo è garantita dai fondi europei del Por Campania (Programma operativo regionale), che verranno utilizzati per L'adeguamento architettonico delle stazioni e degli impianti tecnologici e per la riqualificazione urbanistica delle aree circostanti la tratta della ferrovia Metrocampania Nordest (ex Alifana chiusa dal 1974).

Tre chilometri sono stati già completati e il resto verrà completato entro la fine delL'anno. La sola stazione di Melito sarà inaugurata nel 2009. L'importo completo delL'opera è di circa 432 milioni di euro di cui 214 milioni di fondi regionali.

Gli interventi riguardano le stazioni di Piscinola/Scampia, Mugnano, Melito, Giugliano, Aversa centro e Aversa ippodromo e L'adeguamento delle aree circostanti con parcheggi, isole pedonali, aree verdi e centri di aggregazione come bar, ristoranti e librerie. I fondi copriranno anche L'installazione di un moderno sistema di telecomunicazione integrata per la sicurezza e il controllo delL'intera tratta sia sulle banchine che a bordo del treno rendendo la linea L'avanguardia anche dal punto di vista tecnologico. I convogli saranno sottoposti a videosorveglianza intelligente per consentire alle persone di essere tutelate in tempo reale. Le apparecchiature saranno collegate a un posto centrale di supervisione e controllo e rileveranno automaticamente i tentativi di aggressione, i movimenti sospetti, gli oggetti abbandonati e i fumi. Sarà, inoltre, garantita la copertura per telefoni cellulari e computer portatili per L'intera tratta.

La Regione ha anche finanziato, con 18 milioni di euro, L'acquisto di 12 elettrotreni nuovi o sottoposti a 'revamping' (ristrutturazione). Il primo elettrotreno è stato consegnato lo scorso ottobre mentre L'intera fornitura si concluderà entro febbraio 2009. La tratta sarà in grado di portare 5mila passeggeri L'ora per direzione ogni 15 minuti. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon