Mobilità senza barriere

BARI. LOIZZO FIRMA "PERCORSI DI LUCE": PROGETTO LIONS PERCORSI PER NON VEDENTI FRA LE STAZIONI E IL CENTRO DI BARI

BARI. LOIZZO FIRMA "PERCORSI DI LUCE": PROGETTO LIONS PERCORSI PER NON VEDENTI FRA LE STAZIONI E IL CENTRO DI BARI

Regione, Lions Club Bari Host, Ferrotranviaria Spa (Bari Nord), Ferrovie Appulo Lucane Srl e Rete Ferroviaria Italiana Spa firmano protocolloPrevista l'installazione di piastrelle e mattoni tattili alle uscite, nei sottopassaggi e lungo i marciapiedi delle stazioni centrali di Bari, che si raccorderanno con il percorso nel centro

Firmato da Regione Puglia, Lions Club Bari Host, Ferrotranviaria Spa (Bari Nord), Ferrovie Appulo Lucane Srl e Rete Ferroviaria Italiana Spa (gruppo Fs) il protocollo per l’ampliamento e il completamento del programma “percorsi di luce” destinato ai non vedenti.

Il programma prevede L'installazione di una serie di piastrelle e mattoni tattili (i LOGES) alle uscite, nei sottopassaggi e lungo i marciapiedi delle stazioni centrali di Bari, destinate a percorsi per non vedenti, che si raccorderanno con il percorso nel centro di Bari, anche questo da realizzarsi, che congiungerà Piazza Moro (stazioni) a via Crisanzio, via De Rossi, corso Vittorio Emanuele, via Argiro e via Prospero Petroni.

I Lions si faranno carico – come “service” in occasione del 50° anniversario della fondazione del Club Bari Host – dell’installazione dei percorsi lunghi 2,5 km: con il completamento – a cura del Comune di Bari – anche di Via Sparano e di c.so Cavour saranno circa 6,5 i chilometri serviti dai mattoni tattili che segnaleranno incroci, deviazioni, semafori, passi carrabili, ostacoli ai non vedenti.

“I mattoni – ha spiegato Pasquale Di Ciommo – saranno prodotti da un’impresa locale, con stampi personalizzati per i Lions”.

“Si tratta di un atto di solidarietà straordinario – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo – ringrazio i dirigenti delle Ferrovie che hanno accolto subito l’invito dei Lions (i “cavalieri della luce”, così chiamati perché dalla fondazione negli Usa nel 1917 hanno sempre condotto iniziative a favore dei non vedenti) a collaborare. Come assessorato siamo pronti a collaborare per la migliore riuscita del progetto, anche con contributi, per ampliarlo anche alle altre stazioni pugliesi. Il diritto alla mobilità per tutti è infatti uno dei principali diritti di cittadinanza da cui si misura il livello di civiltà di un Paese". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon