Durnwalder "Occorre valutare aspetti tecnici ed economici e l'inserimento nel piano complessivo del servizio di tpl"

BOLZANO. TRAM PER L'OLTRADIGE: CONSEGNATO STUDIO A DURNWALDER

BOLZANO. TRAM PER L'OLTRADIGE: CONSEGNATO STUDIO A DURNWALDER

Il presidente della Provincia ha incontrato una delegazione di amministratori, che gli ha consegnato lo studio commissionato per la realizzazione di una linea del tram che colleghi il capoluogo all'Oltradige

Valutiamo con attenzione ogni progetto di mobilità innovativo e a basso impatto ambientale e, quindi, anche lo studio di una tramvia che colleghi l’Oltradige a Bolzano è una proposta interessante”.
A ribadirlo il presidente della Provincia Luis Durnwalder ai sindaci dei Comuni interessati – Bolzano, Caldaro, Appiano – che ieri a Bolzano gli hanno consegnato lo studio commissionato. "Verificheremo la sua attuabilità in tutti gli aspetti concreti" ha precisato Durnwalder.

"La soluzione ipotizzata merita di essere approfondita perchè è interessante, ma al momento siamo solo davanti a uno studio e a molte questioni da chiarire", ha detto Durnwalder ricevendo nel suo studio a Palazzo Widmann una delegazione di amministratori guidata dai sindaci Luigi Spagnolli, Wilfried Battisti Matscher e Franz Lintner, che gli ha consegnato lo studio commissionato per la realizzazione di una linea del tram che colleghi il capoluogo L'Oltradige.

Durnwalder ha ribadito la necessità di valutare a fondo e nel dettaglio tutti gli aspetti tecnici ed economici "Riguardano da un lato i costi del progetto, che potrebbero aggirarsi tra i 200 e i 300 milioni di euro, la redditività di un tale investimento, i futuri costi di esercizio delL'eventuale tramvia" ha spiegato Durnwalder.

Contemporaneamente vanno analizzati attentamente anche lo sviluppo del tracciato tra L'Oltradige e il capoluogo e la disponibilità dei terreni "Senza dimenticare che bisogna capire come un simile progetto possa inserirsi nel piano complessivo del servizio di trasporto pubblico locale" ha aggiunto. Il Governatore ha ricordato L'esigenza di saper affrontare anche un deficit, "come la fase di avvio della ferrovia della Venosta ci insegna. E lì la linea era già disponibile, mentre qui bisogna costruirla ex novo dopo che si è persa L'occasione di utilizzare la vecchia ferrovia."

Una volta completate le verifiche tecniche approfondite da parte dei tecnici, compresa una simulazione "ci ritroveremo per discutere concretamente, alla luce dei dati forniti, sulle reali possibilità di realizzare il progetto, sulla partecipazione finanziaria e sulla sua gestione" ha spiegato Durnwalder ai sindaci. Come sempre nei progetti di interesse pubblico sul territorio, la Provincia è disposta a fare la sua parte ma si aspetta piena collaborazione e un impegno concreto dei Comuni interessati in tutte le varie fasi, ha concluso Durnwalder.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon