Prosegue l’intervento dell’amministrazione comunale sulle piste ciclabili della città

PARMA. DOMENICA SPAZIO ALLA CITTA' DELLE DUE RUOTE

PARMA. DOMENICA SPAZIO ALLA CITTA' DELLE DUE RUOTE

Pedalata ecologica, gara di mountain bike e solidarietà: per una domenica all'insegna della biciclettaL’assessorato alla Mobilità sta procedendo al censimento delle piste ciclabili esistenti, finalizzato a interventi di manutenzione e di miglioramento dove necessario

Ambiente, Mobilità e Solidarietà: questi i tre aspetti fondamentali della vita di ogni cittadino che saranno il “motore” dell’evento organizzato dal Comune di Parma – assessorato Ambiente e assessorato Mobilità e Trasporti – per domenica 9 marzo in occasione della prima edizione di “Cittàdella Bici”.

"La bicicletta è L'unico vero mezzo ecologico, amatissimo dai parmigiani, da sempre un vero e proprio simbolo di mobilità nella nostra città – spiegano in Comune -. E per incentivare ulteriormente l’uso delle due ruote l’Amministrazione comunale sta effettuando uno studio cartografico sulle piste ciclabili della città, finalizzato al completamento della rete esitente e al suo prolungamento, oltre a censire l’attuale per migliorare, riqualificare e adeguare i tracciati già esistenti".

“PEDALATA ECOLOGICA”. Per tutti coloro che vorranno godersi la città in sicurezza ed in sella al loro mezzo preferito, domenica si svolgerà una biciclettata sulle piste ciclabili della città, con un percorso della durata di circa un’ora, gratuita, aperta a tutti e non competitiva. La partenza è fissata per le 10.45. Chi vorrà partecipare dovrà presentarsi presso lo stand appositamente allestito nel Parco della Cittadella a partire dalle 9.30.

GARA DI MOUNTAIN BIKE e SOLIDARIETA’. Inoltre si terrà una gara di Mountain Bike organizzata da “Ciclo Parma Team Bike” (affiliato UISP) sul circuito di 2,6 chilometri all’interno del parco della Cittadella, da ripetersi per 50 minuti più un giro. In questo caso, i partecipanti si ritroveranno a partire dalle ore 8 per l’iscrizione, mentre la partenza è prevista per le 9.15. Il netto dell’incasso derivante dalla quota di partecipazione sarà devoluto alla Fa.Ce. – Famiglie Cerebrolesi, associazione che ragguppa le famiglie con figli disabili e che collabora attivamente con gli enti locali, con le istituzioni pubbliche e con altre associazioni di disabili e loro famiglie per migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle loro famiglie.
Quindi, alle 11.45, il “Bike Trial Show”, con Vittorio Brumotti, campione mondiale di Bike Trial nel 2006 e recordman della specialità “Must Hurdless Jumped”
Alla fine della manifestazione, gadget e ristoro per tutti i partecipanti.
Info  

PISTE CICLABILI. Prosegue l’intervento dell’amministrazione comunale sulle piste ciclabili della città.
Attualmente, l’assessorato alla Mobilità sta procedendo al censimento delle piste ciclabili esistenti, finalizzato a interventi di manutenzione e di miglioramento dove necessario.
Inoltre è stato effettuato uno studio cartografico che ha individuato gli itinerari prioritari sia per la chiusura della rete attuale che per il suo prolungamento. Il dettaglio e il cronoprograma di questo piano quadriennale sarà illustrato nei prossimi mesi.
Per la chiusura dell’anello “zero” delle piste ciclabili, cioè della pista ciclabile che corrisponde ai viali della circonvallazione interna (stradone Martiri della Libertà, viale San Michele, viale Mentana, viale Fratti, viale Bottego, viale Piacenza, viale Vittoria), mancano solo i tratti di pista ciclabile di viale San Michele e di via Pasini – ex Trionfale. Per il primo tratto in questione si presume che i tempi di realizzazione possano concludersi a fine 2008/inizio 2009.
Sono state poi individuate 13 direttrici radiali, che sono itinerari anche verso le frazioni e che convergono sull’anello itinerario “zero”. I 13 itinerari strategici sono gli assi portanti attraverso i quali dalla periferia si potrà raggiungere il centro in bicicletta, e viceversa.

Alcuni di questi tracciati, che saranno collegati tra loro da una rete in parte già esistente in parte da ultimare, potranno anche essere significativamente collegati con la rete provinciale e nazionale delle piste ciclabili, in funzione di un interesse ciclo-turistico sviluppato soprattutto nei Paesi del nord Europa.

 M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon