Verso il Piano regionale dei trasporti

BARI. OGGI IN QUINTA COMMISSIONE IL DISEGNO DI LEGGE 7/2008 SU PRINCIPI E INDIRIZZI DEL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI

BARI. OGGI IN QUINTA COMMISSIONE IL DISEGNO DI LEGGE 7/2008 SU PRINCIPI E INDIRIZZI DEL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI

Con il disegno di legge all'esame si apre l’iter procedurale di approvazione del Piano regionale dei trasporti della Regione Puglia, per la prima volta attuato secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 22 e 44 dello Statuto regionale e dell’art. 7 della LR 18/2002 come modificata dalla LR 32/

E' prevista oggi L'ordine del giorno della quinta commissione consiliare permanente (ambiente, assetto ed uso del territorio), la discussione sul disegno di legge n. 7/2008 "Principi, indirizzi e linee di intervento in materia di piano regionale dei trasporti".

L'esame della commissione la bozza del disegno di legge “Principi, indirizzi e linee di intervento in materia di PRT”.

Con il disegno di legge si apre l’iter procedurale di approvazione del Piano Regionale dei Trasporti della Regione Puglia, per la prima volta attuato secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 22 e 44 dello Statuto regionale e dell’art. 7 della LR 18/2002 come modificata dalla LR 32/2007.

Il Piano regionale dei trasporti della Regione Puglia (PRT), di cui la legge in esame costituisce elaborato unico, è il documento programmatico settoriale volto a realizzare sul territorio regionale, in armonia con gli obiettivi del Piano generale dei trasporti, delle Linee guida del Piano generale della mobilità e degli altri documenti programmatici internazionali, nazionali ed interregionali, un sistema di trasporto delle persone e delle merci globalmente efficiente, sicuro, sostenibile, e coerente con i piani di assetto territoriale e di sviluppo socio-economico.

Il PRT è redatto, adottato ed approvato in conformità alle disposizioni dell’art. 7 della Legge regionale n. 18 del 31 ottobre 2002 “Testo unico sulla disciplina del trasporto pubblico locale” come modificato dalla legge regionale n. 2 del 2 marzo 2004 e dalla legge regionale 32 del 15 novembre 2007 (“Modifica all’articolo 7 della legge regionale 31 ottobre 2002, n. 18 – Testo unico sulla disciplina del trasporto pubblico locale”).

Il PRT è articolato secondo le modalità del trasporto, tra loro integrate, e definisce:
– l’assetto attuale del sistema regionale dei trasporti con le rilevate criticità nonché le sue prospettive di evoluzione in relazione alle dinamiche in atto a livello regionale e al contesto nazionale e sovranazionale;
– gli obiettivi e le strategie d’intervento sul sistema multimodale dei trasporti in rac-cordo con gli altri strumenti di pianificazione territoriale generale e settoriale;
– le linee di intervento che includono i riferimenti alla riorganizzazione dei servizi e alla gerarchia delle reti infrastrutturali, nonché i criteri di selezione delle priorità di intervento, relative a:
c.1. trasporto stradale;
c.2. trasporto ferroviario;
c.3. trasporto marittimo;
c.4. trasporto aereo;
c.5. intermodalità dei passeggeri;
c.6. intermodalità delle merci;
c.7. servizi minimi di cui al D.lgs. n. 422/1997.

Bozza disegno di legge “Principi, indirizzi e linee di intervento in materia di PRT”…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon