La Railway Procurement Agency (RPA) irlandese ha scelto IBM per creare e implementare l’infrastruttura per il sistema integrato di bigliettazione (ITS) che coinvolgerà l’intero comparto del trasporto pubblico nell’area di Dublino
Nuovo sistema di bigliettazione per Dublino.
L'irlandese Railway Procurement Agency (RPA) ha scelto IBM per creare e implementare l’infrastruttura per il sistema integrato di bigliettazione elettronica (ITS), che coinvolgerà l’intero sistema di trasporto pubblico nell’area di Dublino.
Il sistema di e-payment permetterà ai pendolari l’utilizzo di una singola smart card prepagata per viaggiare su bus, treni, tram e pullman in città.
Grazie alla riscossione automatica della tariffa è garantita, in termini di capacità, una mole pari a 2 milioni di transazioni al giorno, con estensione ad altri servizi a valore aggiunto come acquisti elettronici su internet e pagamenti al dettaglio.
Il nuovo sistema è parte integrante del progetto irlandese “Transport 21”, il più massiccio investimento mai effettuato da questa nazione nel settore dei trasporti. L’Irlanda progetta di investire, infatti, 34 miliardi di euro entro il 2015, per fornire ai propri cittadini un sistema di trasporti di livello mondiale.
Con il nuovo sistema non è più necessario portare contante con sé per L'acquisto dei biglietti, inoltre si assicurano transazioni veloci, sicure e convenienti, così come la possibilità di ricaricare la smart card quando necessario.
per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it