Europcar International, in collaborazione con Istituto di ricerca OpinionWay, dirama risultati del primo studio su trasporti e mobilità

Parigi. Studio Europcar International: 1 europeo su 5 pronto a rinunciare L'auto considerando soluzioni alternative

Parigi. Studio Europcar International: 1 europeo su 5 pronto a rinunciare L'auto considerando soluzioni alternative

Il sondaggio, che è stato progettato per indagare usi e costumi europei in questo settore e individuare nuovi tipi di comportamento, si basa sulle risposte di più di 5.300 persone, dai 18 anni in su, in sette paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

Un europeo su 5 è pronto a rinunciare alla propria auto e a prendere in considerazione soluzioni alternative.
I dettagli emergono dal primo studio Europcar International su trasporti e mobilità, realizzato dalla società di noleggio auto e veicoli commerciali leggeri in collaborazione con L'Istituto di ricerca OpinionWay.
Gli europei continuano ad essere affezionati alle loro auto. L'85% possiede almeno un'auto, il 18% dichiara di aver preso in considerazione L'idea di rinunciare alla propria auto a favore di soluzioni alternative, come il noleggio auto e il carpooling. Questa percentuale supera addirittura il 35% in Francia, al primo posto tra i paesi europei, seguita dal Portogallo (24%), dL'Italia (19%) e dalla Germania (17%). Questo trend riguarda soprattutto gli abitanti dei centri urbani e, in particolare, i giovani.

In tutti questi Paesi europei, la ragione principale è la riduzione dei costi per i trasporti e la mobilità. Due terzi (66%) degli europei che rinuncerebbero alle loro auto lo farebbero per rendere meno costosi i viaggi. A questo proposito, gli italiani sono al primo posto con il 71%, seguiti dai francesi con il 68%. Eppure, il 76% degli europei pensa che questa scelta renderebbe più difficile viaggiare e il 71% ritiene che partirebbe meno spesso per il weekend o le vacanze.

"Mettere in discussione la proprietà delL'auto appare come una tendenza di lungo termine", ha dichiarato Guirec Grand-Clément, global sales and marketing director di Europcar International.
"Gli europei guardano al noleggio auto come L'alternativa più attraente per soddisfare le esigenze del loro nuovo stile di vita. Noleggiare un'auto sembra essere una decisione più razionale, dal punto di vista economico".

Due europei su 3 hanno già noleggiato un'auto e L'86% pensa di farlo.
In totale, il 62% degli europei ha già noleggiato un'auto. In questo ambito, la Francia è in testa con il 75%, mentre i belgi e gli italiani chiudono la classifica con rispettivamente il 49% e il 43%. I noleggi avvengono principalmente per utilità, per trasferirsi (per il 23% degli europei) e come veicolo sostitutivo durante la riparazione della propria auto (22%). Quando ci si trasferisce, il 39% dei francesi noleggia un veicolo. Le auto a noleggio sono viste sempre di più anche come una soluzione per le proprie vacanze e per lunghi viaggi internazionali (17%).

Per i viaggi e le gite di piacere, la propria auto è ancora molto attraente. Per il 54% degli europei L'auto personale offre la massima libertà, mentre il 50% pensa che sia la soluzione più flessibile. Eppure, gli europei sono molto ricettivi per i benefici di soluzioni combinate (treno/aereo + auto a noleggio o mezzi pubblici). La combinazione aereo/treno + auto a noleggio è considerata la soluzione più confortevole dal 36% degli intervistati, mentre il 43% vede la combinazione treno/aereo + mezzi pubblici come la più rispettosa per L'ambiente.La consapevolezza ambientale continua a non pesare molto rispetto ai costi e alla preoccupazione per la sicurezza, anche se vi sono alcuni segnali di cambiamento incoraggianti.
L'impatto sulL'ambiente si colloca al 6° posto (75%) tra i fattori da prendere in considerazione al momento di scegliere un mezzo di trasporto, di gran lunga dietro alla sicurezza (95%), L'affidabilità (95%) e al prezzo (93%). Italia, Portogallo e Spagna si collocano sopra la media con rispettivamente 88%, 79% e 78%, mentre la Francia è leggermente al di sotto della media con il 74%.Se il 54% degli europei pensa spesso a quanto costa utilizzare la propria auto, il 27% è preoccupato per L'impatto sulL'inquinamento. Nei paesi delL'Europa meridionale, la maggior parte degli intervistati ha affermato di aver spesso pensato L'impatto ambientale delL'auto: il 35% dei portoghesi, il 34% degli italiani e il 33% dei francesi, contro solo il 18% dei tedeschi e degli inglesi intervistati. Potrebbe essere perchè Germania e Regno Unito stanno già lavorando su questi temi?

Mentre L'età del veicolo è riconosciuta come un fattore importante, vi è un'erronea percezione sulL'età media delle auto a noleggio. Gli europei, in generale, pensano che L'età media sia 3,9 anni. Anche se ben al di sopra della cifra reale – ad esempio, L'età media della flotta di Europcar è poco più di quattro mesi – i francesi suggeriscono un'età più bassa (2,8 anni). I francesi sono anche i primi a mettere in relazione L'età media di un veicolo e la sua efficacia nella lotta contro L'inquinamento: il 60% dei francesi rispetto al 30% dei tedeschi.

Infine, in un promettente segnale di crescita di consapevolezza ambientale, il 38% degli europei e il 40% dei francesi hanno dichiarato di essere disposti a pagare di più per noleggiare un'auto ecologica, il che dimostra chiaramente la loro voglia di contribuire alla riduzione delL'inquinamento.

Europcar, di proprietà della società di investimento francese Eurazeo, è il leader in Europa nel noleggio auto e veicoli commerciali leggeri. Europcar fornisce i servizi ai suoi clienti (aziende e privati) ovunque in Europa, Africa, Medio Oriente, America Latina e nella regione Asia-Pacifico. Escludendo le operazioni in franchising, nel 2007 Europcar ha operato più di 10 milioni di noleggi, con 7.700 dipendenti ed una flotta superiore a 215.000 veicoli.

Nel settembre 2008, Europcar ed Enterprise Rent A Car, il car rental leader in Nord America, hanno unito le loro forze con un'alleanza strategica costituendo il network di autonoleggio più grande del mondo, con oltre 1,2 milioni di veicoli e 13.000 stazioni di noleggio in 162 diversi Paesi.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon