Primo di 23 nuovi treni che, a cadenza mensile, entro un anno arricchiranno il parco ferroviario delle Ferrovie del Sud EstLoizzo “Un sistema di trasporti che guarda al futuro”
Inaugurato il primo dei 23 treni che, a cadenza mensile, entro un anno arricchiranno il parco ferroviario delle FSE.
"E di vero arricchimento si tratta, se si pensa che ancora oggi viaggiano treni del 1936, del 1947, del 1959 e così via – ha spiegato L'assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo – .
Sono dati che da soli spiegano il ruolo che le FSE hanno avuto nelle politiche trasportistiche di questa Regione, abituata a considerare le ferrovie, quasi come un retaggio del passato, da gestire con inerzia e fastidio: eppure si tratta di una ferrovia che, stando ai dati, nel 2007 ha trasportato circa 5 milioni di viaggiatori".
"Il nuovo treno – dice ancora Loizzo – è nello stesso tempo un punto di arrivo e di partenza perchè, se tutto funzionerà a dovere, esso rappresenterà l’inizio di una svolta storica per il futuro delle FSE.
Negli ultimi tre anni, infatti, avendo assunto come governo regionale la centralità dei trasporti quale fulcro dello sviluppo regionale e avendo assegnato alle ferrovie la funzione di traino di questo processo, abbiamo inquadrato il futuro di questa e delle altre ferrovie regionali, in una logica intermodale in grado di permettere la costruzione di un vero e proprio sistema integrato dei trasporti e della logistica in Puglia".
La Regione è intervenuta, come spiega lo stesso assessore, sulle infrastrutture, sugli impianti tecnologici e della sicurezza, sulla circolazione ferroviaria, sulla protezione dei passaggi a livello, sui raddoppi e sulle variazioni di parti del tracciato, sugli interramenti e sulla elettrificazione di tratte ferroviarie, sul restyling e sul risanamento conservativo di alcune stazioni aziendali attualmente in atto grazie ai consistenti finanziamenti regionali che ammontano a 56 milioni di euro.
“E ora – continua l’assessore – grazie alla contestualità e coerenza di queste scelte, sarà possibile fare un altro passo in avanti, forse quello più importante: presentare col prossimo orario invernale, una nuova e più adeguata struttura dell’esercizio, basata sul miglioramento degli orari, sul comfort e sulla affidabilità e perciò più vicina ai bisogni dei viaggiatori.
Soprattutto a questi, noi dedichiamo questi sforzi: perché vogliamo che questa iniziativa, costituisca l’inizio di una sorta di risarcimento fisico e morale, ad un mondo ancora in questi giorni alle prese con i tanti disservizi e le tante manchevolezze dovuti ad anni di mancata programmazione. Per questo, nella documentazione, sarà possibile leggere i dati relativi ai programmi, ai finanziamenti, agli investimenti, alle novità che si stanno preparando: in tal modo, sarà più facile capire da dove siamo partiti e dove intendiamo arrivare. Un traguardo fatto non solo di una nuova politica dei trasporti,- conclude Loizzo – ma anche di concreti risultati che, nel giro di pochi anni, cambieranno il volto delle FSE e, si spera, di una grande parte della nostra Puglia". M. Gio M. – clickmobility.it