Trasporto pubblico e scuole

FORLI’- CESENA. AUTOBUS E SCUOLE: INTEGRAZIONE DIFFICILE MA POSSIBILE

FORLI’- CESENA. AUTOBUS E SCUOLE: INTEGRAZIONE DIFFICILE MA POSSIBILE

Assessori Istruzione e Mobilità della Provincia e dei Comuni di Forlì e Cesena, Ufficio Scolastico provinciale e ATR siglato protocollo d’intesa per l’anno scolastico 2008-2009Il protocollo è uno strumento indispensabile per consentire ad Atr di programmare e garantire il servizio di trasporto pubblico da/per le scuole

Il rispetto degli orari di lezione in linea con quanto già programmato nel precedente anno scolastico. Questo, l’impegno prioritario fra quelli assunti nel Protocollo d’intesa sottoscritto dagli assessori Istruzione e Mobilità della Provincia e dei Comuni di Forlì e Cesena, dall’Ufficio scolastico provinciale e da ATR, per garantire nel prossimo anno scolastico un servizio di trasporto pubblico in grado di soddisfare nel modo migliore possibile le esigenze di spostamento degli studenti del territorio provinciale.

L’accordo sancisce anche l’apertura del prossimo anno scolastico nella provincia di Forlì-Cesena fissato per il 15 settembre, la chiusura il 6 giugno 2009, la sospensione delle corse scolastiche il 24 febbraio e 1 giugno 2009 e altri impegni che riguardano le uscite didattiche realizzate e la frequentazione ai corsi di recupero estivi con corse di linea Atr esistenti, oltre a progetti di educazione alla qualità dell’aria e mobilità sostenibile e per contrastare il vandalismo a bordo degli autobus.

Il protocollo è uno strumento indispensabile per consentire ad Atr di programmare e garantire il servizio di trasporto pubblico da/per le scuole il prossimo anno scolastico e ciascun soggetto, benché appartenente a strutture organizzative diverse, è chiamato – nel rispetto della propria autonomia e con l’assunzione di precise responsabilità – ad avere come comune obiettivo quello di garantire il diritto allo studio,  in rapporto alle risorse economiche disponibili e del conseguente livello dei servizi di trasporto pubblico erogati nel territorio di Forlì-Cesena

Con il Protocollo, è stato convenuto che per il prossimo anno scolastico il sistema dei trasporti pubblici ricalcherà i servizi svolti durante l’anno appena concluso, poiché non sussistono i tempi tecnici per ri-progettare il servizio entro il 15 settembre in base alle nuove esigenze di uscita partecipata,  manifestate da diversi istituti scolastici, ed in ragione degli obiettivi sopra individuati.

Per questo, già dal prossimo autunno Atr promuoverà una serie di incontri con i soggetti interessati finalizzati ad acquisire il progetto degli orari elaborati dalle scuole  per l’anno scolastico 2009-2010 al fine di predisporre –  con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale – una adeguata pianificazione del trasporto pubblico da realizzare nella provincia di Forlì-Cesena.

“Invito le scuole superiori della provincia – ha affermato Giulio Guerrini direttore ATR – ad evitare variazioni dell’orario di entrata, ed in particolare di uscita degli studenti, poiché tali decisioni metterebbero a rischio la possibilità per molti studenti di poter usufruire di un comodo servizio di trasporto pubblico, in particolare quelli residenti nelle vallate e comunque fuori dai due comuni capoluogo dotati di efficienti servizi urbani”.

“Il protocollo affronta diverse tematiche con l’obiettivo di instaurare positive relazioni con le scuole del territorio. Nello specifico l’accordo sulla mobilità consente agli istituti di adottare gli atti conseguenti per il regolare funzionamento delle lezioni – ha spiegato Gian Luigi Spada, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale -.
L’accordo prevede che gli orari potranno essere rivisti per accogliere le esigenze delle scuole nel prossimo anno scolastico”.

“Un protocollo elaborato e condiviso con L'U.S.P. e con un congruo numero di dirigenti scolastici, in particolare degli istituti superiori, per quest'anno sottoscrive il mantenimento di orari ormai consolidati del servizio pubblico e L'avvio di una puntuale rivisitazione degli stessi a partire dL'a.s. 2009-2010 – sottolinea Margherita Collareta, assessore provinciale Istruzione -. Questo per non creare difficoltà alle famiglie e agli studenti, ma anche a tutti gli altri utenti: lavoratori, impiegati, cittadini”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon