Trasporto pubblico e caro carburante

VICENZA. NUOVE TARIFFE PER IL TRASPORTO EXTRAURBANO: LA PROVINCIA AUMENTA IL COSTO DEI BIGLIETTI DAL PROSSIMO SETTEMBRE

VICENZA. NUOVE TARIFFE PER IL TRASPORTO EXTRAURBANO: LA PROVINCIA AUMENTA IL COSTO DEI BIGLIETTI DAL PROSSIMO SETTEMBRE

Aumenti contenuti e agevolazioni mantenuteAttilio Schneck: “Manteniamo comunque una particolare attenzione a chi si serve del mezzo pubblico”

Il caro-carburante ha colpito anche il costo del trasporto pubblico delle Ferrovie e Tramvie Vicentine, braccio operativo della Provincia di Vicenza per il trasporto extraurbano.

Per evitare il buco in bilancio, la Provincia si è vista costretta ad aumentare il costo dei biglietti a partire dal prossimo settembre 2008.

"Manteniamo comunque una particolare attenzione a chi si serve del mezzo pubblico – afferma il presidente della Provincia Attilio Schneck -. Lo avevamo detto L'anno scorso, quando, come primo atto di governo del mio mandato, ho voluto ridurre del 10% il costo delL'abbonamento annuale degli studenti, a rispetto sia del diritto allo studio che delle crescenti difficoltà di gestione di tante famiglie. Quest'anno ribadiamo la volontà di mantenere lo sconto del 10%, che va quindi ad abbattere L'aumento dovuto L'Istat."

E sarà effettivamente un semplice aumento Istat quello che riguarda il costo degli abbonamenti annuali degli studenti: più 3,3%.

Leggermente più corposo, invece, L'aumento del costo dei biglietti singoli e degli abbonamenti ordinari: più 7%. Comunque sotto la media delle Province venete, che vedono aumenti anche pari al 15%, come a Treviso, e del 10%, come a Padova.

"Non dimentichiamo – specifica L'assessore provinciale ai Trasporti Cristiano Sandonà – che sono tante le agevolazioni che offre il servizio di trasporto pubblico, in particolare agli studenti. Prima fra tutte la validità estiva delL'abbonamento annuale. Senza alcuna aggiunta di denaro, gli studenti saranno liberi di usufruire del servizio di trasporto pubblico non solo nella specifica tratta per la quale è stato acquistato, ma per tutte le destinazioni. Comprese le tratte che conducono agli impianti sportivi, con uno sconto sul prezzo di ingresso alle piscine di Vicenza, Schio e Thiene."

A ciò si aggiunga che la Banca Popolare di Vicenza sconta di un ulteriore 12% L'abbonamento annuale studenti. Un incentivo già proposto lo scorso anno, in una politica spinta di abbattimento dei costi del trasporto pubblico che la Provincia sta sostenendo e che ha portato il numero degli abbonamenti annuali acquistati, dal 2006 al 2007, da 12.186 a 15.134, pari al 24% di aumento in un solo anno.

"Non nascondo – conclude L'assessore Sandonà- che a malincuore abbiamo deciso L'aumento delle tariffe, dopo numerosi incontri tra Provincia e Ftv. Tuttavia, L'aumento esponenziale del costo del carburante, e le previsioni non rosee per il futuro, ci hanno costretti a prendere questo provvedimento. Abbiamo tuttavia voluto contenerlo, riducendolo il più possibile nel rispetto del bilancio di Ftv e mantenendo le agevolazioni dello scorso anno."Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon