Il 2007, per Li-nea spa un anno di crescita e consolidamento

FIRENZE. LI-NEA CHIUDE IL BILANCIO 2007 IN ATTIVO

FIRENZE. LI-NEA CHIUDE IL BILANCIO 2007 IN ATTIVO

Li-nea spa ha registrato nel 2007 un incremento del 4,7% dei servizi di trasporto pubblico (4,3 milioni di km contro i 4,1 del 2006) e una crescita dell’1,24 del noleggio (da 955mila a 967mila km). L’incremento totale del servizio è stato del 3,75%, con 5,7 milioni di km percorsi contro i 5,5 del

Chiude in attivo il bilancio 2007 di Li-nea spa, società di trasporto pubblico partecipata di Ataf, che ge- stisce attualmente 37 linee di trasporto sia nel territorio di Firenze, che nei comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
Il bilancio 2007 di Li-nea si è chiuso con un utile, al netto delle imposte, di 506.755 euro, con un risul- tato positivo difficilmente riscontrabile nel settore.
La leggera flessione rispetto all’utile netto dello scorso anno (550mila euro) è dovuta esclusivamente all’esaurimento dell’effetto del bonus fiscale.

In particolare, Li-nea spa ha registrato nel 2007 un incremento del 4,7% dei servizi di trasporto pubblico (4,3 milioni di km contro i 4,1 del 2006) e una crescita dell’1,24 del noleggio (da 955mila a 967mila km). L’incremento totale del servizio è stato del 3,75%, con 5,7 milioni di km percorsi contro i 5,5 del 2006.

In aumento anche il fatturato (+8,92%), passato da 13.4 a 14.5 milioni di euro circa (+ 8,7%).
Nel 2007 infine, Li-nea spa ha effettuato il 18,59% dei servizi svolti dalla società consortile Ataf&Li-nea (16,87% del 2006) e, conseguentemente, vedrà adeguata la propria partecipazione nella scarl, giungendo a detenere il 18,59% del capitale sociale.

Il Bilancio 2007 è già stato approvato con soddisfazione dall’assemblea dei soci e comunicato a sindacati e lavoratori, poi inviato alle amministrazioni comunali, provinciali e regionali. Fra i dipendenti di Li-nea spa verranno intanto ridistribuiti parte degli utili: un premio di produzione complessivo di circa 102mila euro è già stato assegnato a ciascun dipendente con la retribuzione di febbraio, a cui si va a sommare un premio di partecipazione, di circa 94mila euro complessivi.

Per il resto, il 2007, è stato per Li-nea spa un anno di crescita e consolidamento. L’organico aziendale ha raggiunto i 180 addetti: 170 operatori d’esercizio e autoferrotranvieri, 7 impiegati, 1 addetto al controllo d’esercizio, 2 funzionari e 1 dirigente. Il parco macchine è costituito da 107 bus, 96 da Tpl e 13 da noleggio, con un’età media di circa 8 anni. Sui 22 bus più vecchi sono in corso varie sperimentazioni per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, ma l’obiettivo, compatibilmente con il
varo di un piano regionale di investimenti, resta l’acquisto di 12 nuovi bus nel triennio 2008-2010.

Fra le novità da citare, i tanti corsi di formazione e sulla sicurezza per i dipendenti e le importanti intese siglate nel 2006 sulla vendita e la verifica a bordo dei biglietti, che hanno permesso nel 2007 di abilitare a questi compiti 75 operatori di Li-nea spa. Sui bus di Li-nea spa continua a funzionare il sistema vocale (APF2000) che permette a non vedenti e ipovedenti di conoscere in anticipo le fermate.

Nel corso del 2007 sono state attuate le procedure di mantenimento di tutte le certificazioni: quella di qualità ISO 9001 per il Tpl (2002), VISION 2000 per tpl e noleggio (2003) e la certificazione etica SA 8000 (2005). Il 2007 ha infine registrato l’ingresso, nel consiglio di amministrazione, dei rappresentanti di Autolinee Toscane, a seguito dei cambiamenti di ragione sociale di Florentia Bus spa.
Proprio Florentia Bus spa, già azionista di Li-nea spa, ha infatti cambiato ragione sociale nel 2007, trasformandosi in Autolinee Toscane spa, poi ceduta dalla proprietà a Ratp Development.

L’assemblea dei soci di Li-nea spa vede attualmente Ataf col 34% del pacchetto azionario, Autolinee Toscane con il 33% e Bettini srl con il 33%.

Il Consiglio di amministrazione è composto dalla presidente Maria Grazia Martignoni, dalla vicepresidente Mirna Migliorini, dall’amministratore delegato Alberto Banci e dai consiglieri Paolo Ferrari, Giuliana Stolfi e Bruno Lombardi. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon