Walk Score nasce per trovare rotte e itinerari per chi cammina nelle città del mondoPossibile calcolare le distanze fra un punto e negozi, ristoranti, parchi, scuole, discoteche, biblioteche
Sono New York, Boston e San Francisco le tre metropoli americane a cui va L'oscar del muoversi facile a piedi.
A stabilirlo è il sito web walkscore.com nato con L'intento di offrire un valido aiuto a chi nel traffico pressante delle città desidera muoversi a piedi.
Nelle tre città infatti è molto facile muoversi anche senza possedere una vettura, più facile che in altre città delL'America.
Walkscore.com aiuta a trovare rotte e itinerari, a scoprire case da affittare o comperare in una determinata area, a trovare ristoranti e locali. Calcola distanze fra due luoghi ed offre un valido supporto a professionisti, immobiliaristi ma anche semplici cittadini fornendo loro il "corrispettivo punteggio di percorribilità all’area interessata".
L'idea di fondo è quella di scoraggiare i cittadini ad un uso esagerato delL'automobile sostenendo L'aspetto ambientale che ne consegue.
Oltre a mostrare, attraverso le Google Maps, i luoghi dove é possibile camminare, walkscore.com calcola anche le distanze fra i punti ed indica eventuali scorciatoie.
Interessante ed innovativa la proposta delL'indice di camminabilità.
In Italia L'indice è ancora approssimativo ma negli Stati Uniti la camminabilità può fruire di dati e numeri concreti.Manu Mich. – clickmobility.it