Tra gli appuntamenti concordati un tavolo con le controparti nella prima settimana di settembre per l’avvio del dialogo sul contratto unico della mobilità, un tavolo generale nella seconda settimana per affrontare in una visione d’insieme tutti i problemi del settore
Al via da settembre tra sindacati confederali di categoria e Governo una serie di incontri sui temi dei trasporti. E’ questo l’esito della riunione di ieri tra i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
“Si è trattato – sottolineano i sindacati – di una prima ricognizione di tutte le complesse problematiche che investono il mondo dei trasporti e delle infrastrutture”.
Per quanto riguarda Alitalia il Ministro ha ribadito di attendere le conclusioni dell’advisor Banca Intesa.
Tra gli appuntamenti concordati un tavolo con le controparti nella prima settimana di settembre per l’avvio del dialogo sul contratto unico della mobilità, un tavolo generale nella seconda settimana per affrontare in una visione d’insieme tutti i problemi del settore ed infine l’avvio nella seconda parte del mese di un confronto sulle emergenze che investono direttamente il trasporto aereo, la Tirrenia, le ferrovie ed il trasporto pubblico locale.
"Va ribadita – spiegano i segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti e Ugl trasporti Franco Nasso, Claudio Claudiani, Giuseppe Caronia e Roberto Panella – la necessità e L'importanza di stabilire una stretta correlazione tra le risorse economiche previste dal bilancio dello Stato per il sostegno ai servizi di trasporto e la modernizzazione della mobilità, nonché per gli investimenti necessari alle infrastrutture per una efficace integrazione, capace di favorire il riequilibrio modale".Manu Mich. – clickmobility.it