I giovedì a targhe alterne il trasporto pubblico è potenziato

ROMA. TARGHE ALTERNE: TRAFFICO IN CALO DEL 20%

ROMA. TARGHE ALTERNE: TRAFFICO IN CALO DEL 20%

Nel cinque giovedì a targhe alterne sceso il traffico così come del 17%, con picchi del 21,4, anche i tempi di percorrenza Meno 22,2% per auto e moto circolanti

Traffico in calo anche nel quinto giovedì a targhe alterne del 2008 che sino alle 21, nella Fascia Verde, ha bloccato le auto con l’ultimo numero di targa pari.
I flussi di traffico sono diminuiti in media del 20%, con picchi del 49,8, sui principali assi stradali (es. Tuscolana, Nomentana, via della Serenissima e  Circonvallazione Salaria).
I tempi medi di percorrenza sui lungotevere lungo i quattro itinerari  monitorati dal sistema di rilevamento Atac – UTT (Urban Travel Times) governato dalla Centrale della Mobilità sono scesi del 17%, con picchi del 21,4.

Per quel che riguarda la novità del 2008, ossia il dato sulla variazione  di auto e moto circolanti (per quest’ultime, la circolazione nei giovedì a  targhe alterne è vietata a moto e motorini a 2 tempi Euro 0): ieri il calo è stato del 22,2% (di questo dato il 43,4% è rappresentato da auto).
In circolazione il 60,7% di auto con l’ultimo numero di targa dispari (oggi autorizzate) ed il 39,3 di auto con l’ultimo numero di targa pari. In quest’ultimo dato sono compresi sia i veicoli esentati che i trasgressori sanzionabili.

I dati, elaborati dalla Centrale della Mobilità di Atac Spa, sono riferiti alla fascia oraria 15-17, ma generalmente riflettono quelli definitivi e  sono il risultato del confronto con la stessa fascia oraria di un giovedì standard.

Atac ricorda che in tutti i giovedì a targhe alterne il trasporto pubblico è potenziato. Dalle 15 alle 21, quindi, su 44 linee principali del centro e della periferia, corse aggiuntive del 25% rispetto al normale servizio dei giorni feriali. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon