Va alla Commissione Ue la titolarità del progetto, in seguito al fallimento di dicembre del piano che prevedeva un consorzio di imprese per la costruzioneIl sistema di navigazione satellitare europeo dovrebbe controbilanciare quello americano Gps
L'Ue riprende le fila del progetto Galileo.
La decisione è stata presa ieri durante la seduta del Consiglio dei Ministri dei Trasporti europei che ha sancito il via libera alla prosecuzione del progetto per il sistema di navigazione satellitare europeo che dovrebbe controbilanciare quello americano Gps.
I ministri hanno sottolineato con decisione che Galileo è un progetto superiore, da un punto di vista tecnologico, al sistema statunitense.
Il Consiglio dei Ministri, secondo quanto spiegato da Radovan Zerjav, ministro dei Trasporti della Slovenia, presidente di turno delL'Ue, ha dato L'ok al nuovo progetto che vede la Commissione Ue assumerne la titolarità. Una novità che arriva dopo le difficoltà incontrate dal progetto e la fallimentare gestione del piano che puntava al realizzo del consorzio di imprese per la costruzione.
Galileo dovrebbe essere operativo entro il 2013. La costellazione di 30 satelliti sarà realizzata grazie ad un impegno finanziario pari a 3,4 miliardi di euro.
Prossimo passaggio tecnico quello previsto per il 27 del mese in corso con il lancio del secondo e ultimo satellite-test della costellazione.Manu Mich. – clickmobility.it