Quasi 6 milioni di euro per circa 50 nuovi mezzi ecologici La Provincia contestualmente all’assegnazione dei nuovi lotti di gestione del tpl, sta attuando un piano di rinnovo dei mezzi che porterà complessivamente al cambio di circa 250 autobus, quasi un terzo del parco mezzi impiegato sulle linee provinciali
La Giunta provinciale ha approvato i criteri di assegnazione dei contributi provinciali per il rinnovo del parco autobus. Tali criteri potranno essere usati anche per le assegnazioni di fondi successive.
In questo modo le aziende concessionarie del trasporto pubblico su gomma che fanno capo alla Provincia di Milano, potranno accedere ai fondi individuati nei bilanci provinciali, per una cifra complessiva di 5.688.448 euro, per nuovi autobus ecologici. Con l’impiego di tali risorse provinciali si stima che potranno essere acquisiti circa nuovi 50 bus.
In particolare, nel provvedimento si precisa quali debbano essere i contenuti del “Piano di rinnovo del parco autobus”, le modalità di liquidazione dei finanziamenti da parte della Provincia di Milano, nonché le garanzie richieste a tutela dell’amministrazione.
Gli autobus che saranno acquistati con tali contributi dovranno essere immatricolati entro 9 mesi dall’approvazione da parte degli uffici provinciali, dei “Piani di rinnovo del parco autobus” che le Aziende devono presentare per poter usufruire dei finanziamenti.
La Provincia, infatti, contestualmente all’assegnazione dei nuovi lotti di gestione del trasporto pubblico, sta attuando un piano di rinnovo dei mezzi che porterà complessivamente al cambio di circa 250 autobus, quasi un terzo del parco mezzi impiegato sulle linee provinciali. Manu Mich. – clickmobility.it