Decurtamento risorse, sperimentazione del Sistema Trasporto Integrato fra gli argomenti discussi

POTENZA. CONTRATTO UNICO MOBILITA': L'ASSESSORE LOGUERCIO INCONTRA I SINDACATI

POTENZA. CONTRATTO UNICO MOBILITA': L'ASSESSORE LOGUERCIO INCONTRA I SINDACATI

Necessario che la Regione si faccia promotrice di un’iniziativa al Tavolo della conferenza regionale affinché gli impegni assunti nel mese di novembre 2007 tra categorie datoriali – Governo e sindacati, finalizzati alla sottoscrizione del Contratto unico della Mobilità, vengano rispettati

Il “Contratto Unico della Mobilità” è stato il tema al centro di un incontro che si è tenuto nella mattinata di ieri presso il Dipartimento Infrastrutture tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità, Innocenzo Loguercio, ed i rappresentanti dei sindacati di categorie Filt Cgil, A. Funtone, Fit-Cisl, C.Costa e Uilt – Uilm, M. Carone.

Nell’ambito della riunione particolare attenzione è stata posta sulla necessità che la Regione Basilicata si faccia promotrice di un’iniziativa al Tavolo della conferenza regionale affinché gli impegni assunti nel mese di novembre 2007 tra categorie datoriali – Governo e sindacati, finalizzati alla sottoscrizione del Contratto unico della Mobilità, vengano rispettati. Quindi si chiede che le Regioni inducano il Ministro alla ricomposizione del tavolo.

Altro tema importante riguarda il decurtamento delle risorse già programmate ed assentite al sistema della mobilità in senso lato con grave riduzione dei servizi conseguenti i cui effetti prevalentemente penalizzano il pendolarismo, in un contesto nel quale l’aumento del gasolio induce maggiormente i lavoratori meno abbienti e gli studenti all’utilizzo del mezzo pubblico.
Altrettanta preoccupazione è stata condivisa sul rischio di soppressione, da parte di Trenitalia, dei servizi definiti universali a caratterizzazione sociale.
Inoltre nel corso dell’incontro è emersa la necessità di attivare la sperimentazione del Sistema Trasporto Integrato di Basilicata (STIB) e la calendarizzazione di incontri più puntuali con le organizzazioni sindacali "per addivenire ad una condivisione programmatica finalizzata ad elevare la qualità del trasporto pubblico sia su gomma che su ferro, divenuta condizione non più rinviabile per la nostra regione" – spiega L'assessore -.

A conclusione dell’incontro l’assessore Loguercio nel ritenerlo proficuo, si è fatto carico di reiterare al Tavolo Nazionale la questione inerente il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro(CCNL) degli addetti alla Mobilità ed ha condiviso il metodo relazionale proposto.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon