La divisione trasporto di Veolia Environnement è presente in 30 paesi e si avvale dell'attività di 81.532 collaboratori

Brema. Veolia Transport si aggiudica la gestione della tedesca RER

Brema. Veolia Transport si aggiudica la gestione della tedesca RER

NordWestBahn, filiale tedesca di Veolia Transport, gestirà a partire dal dicembre 2010 la rete ferroviaria regionale tedesca – RER, S-Bahn -Presente in Germania dal 1997, Veolia Transport si afferma soprattutto come l'operatore privato di riferimento in materia di servizi ferroviari viaggiatori

Veolia Transport si aggiudica la gestione della RER di Brema.
NordWestBahn (NWB), filiale tedesca di Veolia Transport, gestirà a partire dal dicembre 2010 la totalità della rete ferroviaria regionale tedesca – RER, S-Bahn – che collega i länder di Brema e della Bassa Sassonia in Germania.
Si tratta della prima rete RER tedesca, interamente elettrificata, ad essere data in gestione integralmente ad un operatore privato attraverso una gara.

Il contratto, valido per 11 anni, riguarda la gestione di quattro linee ferroviarie della lunghezza totale di 270 chilometri.
Una rete che serve una popolazione pari a 660.000 abitanti e permetterà il realizzo d'un volume d'affari annuale di 4,7 milioni treni/chilometro.

La commissione regionale per il trasporto della Bassa Sassonia ha confermato L' attribuzione del contratto alla NWB a seguito del ritiro del ricorso della Deutsche Bahn (DB).

Veolia Transport si è imposta grazie alla qualità delL'offerta.

Verranno messi in servizio nuovi veicoli: moderni, climatizzati, capaci di rafforzare la comodità di viaggio.

Grazie alla messa a punto d' un sistema di cadenzamento gli orari regolari semplificheranno L' impiego della rete e L'interconnessione fra diverse tipologie di trasporto.

Grande attenzione verrà posta ad elementi quali L'accessibilità per i portatori d'handicap grazie a pavimenti ribassati, spazi dedicati alle poltrone mobili, bagni su misura con dotazioni specifiche.

La NWB si è imposta anche grazie a propositi ambiziosi in termini di qualità e di sicurezza del servizio. Infatti personale di servizio sarà presente in tutte le vetture a partire dalle 21.00 e negli scompartimenti saranno installate telecamere di sorveglianza.

Presente in Germania dal 1997, Veolia Transport si afferma soprattutto come L'operatore privato di riferimento in materia di servizi ferroviari viaggiatori.

“Con gli utili del contratto ferroviario regionale di Niers-Rhein-Emscher, quello d' una parte della rete ferroviaria regionale di Leipzig, e oggi quello della RER di Brema, il  2008 segna una nuova fase del nostro sviluppo ferroviario in Germania – spiega Cyrille du Peloux, direttore generale di Veolia Transport – Un "know-how" che si rivela particolarmente strategico in occasione delL' apertura del mercato ferroviario viaggiatori in Europa a partire dal 2010„.

La divisione trasporto di Veolia Environnement è presente in 30 paesi e si avvale delL'attività di 81.532 collaboratori, Veolia Transport ha realizzato nel 2007 un giro d' affari di 5,6 miliardi d' euro.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon