Nel pacchetto di misure predisposte dall'organo di controllo del mercato energetico per il Ministero inserita proposta su gratuità

VIENNA. E-CONTROL PROPONE AL MINISTERO DELL'ECONOMIA DI RENDERE GRATUITO IL TPL

VIENNA. E-CONTROL PROPONE AL MINISTERO DELL'ECONOMIA DI RENDERE GRATUITO IL TPL

Boltz: “Considerato che il 70% dei costi del trasporto pubblico locale e’ coperto dalle imposte pagate dai cittadini, e che i proventi derivati dai biglietti rappresentano un introito relativamente modesto, tanto vale rinunciarvi per rendere i mezzi pubblici una vera alternativa all’auto”

E-Control propone al Ministero delL'Economia austriaco di rendere totalmente gratuito il tpl.
L'organo di controllo del mercato energetico nel predisporre il pacchetto di misure per migliorare l’efficienza energetica che ha preparato per il ministero dell’Economia ha inserito una proposta ben definita.
In Austria il 12% dell’energia consumata é addebitabile al trasporto delle persone.

"Negli ultimi anni il settore del trasporto delle persone è quello che che risulta essere cresciuto di più – spiega Walter Boltz, direttore di E-Control -. Aumenta in particolare il trasporto automobilistico privato poiché il minor consumo di carburante é vanificato dall’attrazione di prestazioni sempre più sofisticate. Da qui la scelta di avanzare la proposta di rendere totalmente gratuito il trasporto pubblico".

E-Control parte dalla considerazione che il 70% dei costi del trasporto pubblico locale e’ coperto dalle imposte pagate dai cittadini, e che i proventi derivati dai biglietti rappresentano un introito relativamente modesto, "tanto vale rinunciarvi per rendere i mezzi pubblici una vera alternativa all’auto".

"I risparmi sulle politiche contro l’inquinamento e il traffico sono piu’ che evidenti e, probabilmente, sarebbero anche maggiori rispetto ai non-introiti da parte dei biglietti – sottolinea Boltz -".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon