Investimenti per 200 milioni di euro

Modena. “Muoversi bene per vivere meglio”: domani il punto sulle opere realizzate e sugli scenari futuri della Provincia

Modena. “Muoversi bene per vivere meglio”: domani il punto sulle opere realizzate e sugli scenari futuri della Provincia

Sabattini: «Mobilità e sicurezza stradale rappresentano una priorità: per questo abbiamo rafforzato la struttura tecnica, destinato risorse consistenti e lavorato in sinergia con tutti i soggetti»

Oltre 200 milioni di euro investiti dal 2004 al 2008 sulla viabilità provinciale, lavori ultimati per oltre 55 milioni di euro; 62 milioni in corso di realizzazione e 81 milioni per interventi già in fase esecutiva con i cantieri che apriranno nei prossimi mesi, che diventano 130 milioni considerando anche i cantieri Anas.
Sono questi, in sintesi, i numeri degli interventi sulla viabilità effettuati sia dalla Provincia di Modena – utilizzando risorse proprie (una trentina di milioni), finanziamenti ottenuti dalla Regione e dal Governo o da trasferimento di opere in passato di competenza Anas – sia da altri enti con il contributo della Provincia stessa. All’elenco vanno aggiunti anche 64 milioni di investimenti già programmati e che partiranno nei prossimi mesi.

Per fare il punto sulle opere realizzate e avviate nel corso della legislatura e per delineare gli scenari futuri la Provincia ha organizzato il convegno “Muoversi bene per vivere meglio”, in programma domani a partire dalle ore 9 al centro congressi Raffaello.

«Questo convegno – spiega il presidente della Provincia Emilio Sabattini – vuole onorare l’impegno che abbiamo pubblicamente assunto quando, nel 2005, abbiamo presentato il programma dei lavori per potenziare e migliorare la dotazione infrastrutturale. Allora ci siamo assunti impegni precisi e verificabili, che adesso documentiamo».

«Mobilità e sicurezza stradale – aggiunge il presidente della Provincia – rappresentano una priorità: per questo abbiamo rafforzato la struttura tecnica, destinato risorse consistenti e lavorato in sinergia con tutti i soggetti. In alcuni casi, come per esempio la Pedemontana, ci siamo assunti il rischio di anticipare le spese per conto di Anas, pur di avviare i cantieri. E se da un lato c’è la soddisfazione per l’approvazione del progetto dell’autostrada Cispadana, dall’altro siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare, a cominciare dalla Bretella Campogalliano-Sassuolo il cui iter non è ancora completato. Il convegno, che vede tra i relatori i rappresentanti di tutti gli enti che concorrono alle scelte per la mobilità del nostro territorio – conclude Sabattini – sarà anche l’occasione per richiamare tutti i soggetti al rispetto degli impegni assunti».
Gli interventi per il miglioramento della viabilità e della mobilità pubblica sono senza dubbio priorità assolute per L'amministrazione provinciale, in un contesto di sicurezza e sostenibilità ambientale. Solo nella proposta del bilancio 2009 della Provincia, in corso di approvazione, sono stati destinati circa 30 milioni di euro a viabilità e mobilità, per finanziare opere quale la tangenziale di Nonantola e altri interventi. Nel triennio 2009-2011 L'investimento complessivo in questi settori sarà poi di 125 milioni di euro, destinati non solo alla realizzazione di nuove infrastrutture, ma anche alla manutenzione straordinaria, alla sicurezza stradale, alla mobilità dolce e al sostegno del trasporto pubblico locale.In primo piano rimangono gli investimenti in infrastrutture moderne ed efficaci, per permettere alle persone di muoversi in modo rapido e sicuro e alle imprese di essere più competitive, con un miglioramento complessivo della qualità della vità per tutti e un forte incentivo allo sviluppo economico del territorio. Le associazioni di categoria e i cittadini del territorio modenese hanno da sempre posto la mobilità delle persone e delle merci ai primissimi posti delle loro esigenze. Fondamentale risulta quindi il coordinamento dei vari Enti chiamati a intervenire a riguardo e il convegno organizzato dalla Provincia intende proprio fare il punto non solo sulle opere realizzate, sui cantieri aperti e sui progetti in programma per la mobilità e la viabilità nel territorio modenese, ma anche sulle sinergie messe in campo dai vari soggetti, con la partecipazione di tutti gli interlocutori interessati: da una parte coloro che si occupano della realizzazione delle infrastrutture, dL'altra gli attori del mondo economico ed imprenditoriale.

Coerentemente con questi presupposti, il programma del convegno si articola in due sessioni. Nella prima vengono illustrati i progetti già realizzati, quelli in corso e futuri, con gli interventi di Egidio Pagani, di Alessandro Manni (Direttore Area Lavori Pubblici della Provincia), di Alfredo Peri (Assessore Mobilità e Trasporti Regione Emilia-Romagna), Lelio Russo (ANAS Emilia-Romagna), Mario Bergamo (Autostrade per l’Italia SpA), Carlo Costa (Autobrennero SpA) e Orazio Iacono (Gruppo FS). Presiede questa prima parte della seduta Maurizio Maletti (Vice Presidente della Provincia). Nella seconda sessione intevengono invece i rappresentanti del mondo economico modenese, i presidenti di vari organismi e associazioni di categoria, tra cui Pietro Ferrari (Confindustria Modena), Alfonso Panzani (Confindustria Ceramica), Dino Piacentini (APMI di Modena), Maurizio Torreggiani (Camera di Commercio di Modena), Erio Luigi Munari (Lapam-Federimpresa di Modena) e Luigi Mai (CNA di Modena). Presiede la seconda parte dei lavori Emilio Sabattini.

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon