Croci: “Il Comune si sta impegnando per una politica che incentivi l’utilizzo del tpl. Mezzi efficienti e sicuri: una garanzia da assicurare ai cittadini”

Milano. Più sicurezza per la metropolitana: Comune e Ministero dei Trasporti siglano convenzione

Milano. Più sicurezza per la metropolitana: Comune e Ministero dei Trasporti siglano convenzione

Previsto uno stanziamento di 32 milioni di euro: migliorati i servizi antincendio, linee elettriche e infrastrutture per ipovedenti. Grazie a un ulteriore investimento di 70 milioni, la Linea 1 aumenterà la frequenza dei convogli fino a un treno ogni 90 secondi

La convenzione siglata ieri con il Ministero dei Trasporti è un passo importante per assicurare agli utenti un trasporto pubblico più efficiente e sicuro”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci a seguito dell’accordo sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Comune di Milano che prevede lo stanziamento di 32 milioni di euro per aumentare il livello di sicurezza nei trasporti pubblici milanesi.

“Il Comune – ha aggiunto Croci – si sta fortemente impegnando per favorire una politica che incentivi l’utilizzo del trasporto pubblico: mezzi più efficienti e sicuri sono una garanzia che dobbiamo assicurare ai nostri cittadini”.

Grazie alla convenzione, saranno finanziati interventi che spaziano dalla manutenzione straordinaria degli impianti elettrici della metropolitana all’adeguamento dei sistemi antincendio alla realizzazione di pavimenti speciali per gli ipovedenti. La convenzione sarà in vigore fino al 31 dicembre 2011. Il Comune di Milano dovrà presentare la progettazione definitiva e il programma temporale di attuazione: gli interventi dovranno essere completati entro il 31 agosto 2011.

Sono stati inoltre individuati ulteriori interventi la cui realizzazione implica il superamento della soglia economica fissata dalla Convenzione, il Comune farà in modo che questi interventi vengano comunque realizzati.

E’ infine previsto un investimento, a cura di Comune e ATM, di circa 70 milioni di euro per il sistema di segnalamento della linea 1 della metropolitana che consentirà la partenza dei treni ogni 90 secondi. In questo modo verrà aumentata la frequenza dei convogli e ridotti sensibilmente i tempi di attesa. La previsione di fine lavori è per il 2010, il sistema entrerà a regime nel 2011.

tabella1: gli interventi…

tabella2: gli interventi aggiuntiviManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon