La relazione annuale dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune

Roma. Traffico e tpl: L'Autorithy del Campidoglio li annovera fra le criticità

Roma. Traffico e tpl: L'Autorithy del Campidoglio li annovera fra le criticità

Il sistema della mobilità (collettiva e individuale), sia pure con elementi che sembrano testimoniare un significativo “sforzo” compiuto attraverso le politiche dell’offerta perseguite, mostra una situazione complessiva non priva di difficoltà

Un'offerta in netta crescita per il tpl romano anche se, in tema di mobilità – collettiva ed individuale -, L'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune sottolinea "emerge una situazione complessiva non priva di criticità".
I dettagli sono quelli tratti dalla relazione annuale dell’Agenzia, giunta quest'anno alla quinta edizione. Un'analisi che, come di consueto, tocca tutti i
principali settori che compongono il complesso sistema dei servizi pubblici locali del Comune di Roma: servizi energetici, illuminazione pubblica, igiene urbana, servizi idrici, trasporto pubblico e politiche per la mobilità individuale.

Con riferimento al sistema della mobilità (collettiva e individuale) la situazione è critica, sia pure con elementi che sembrano testimoniare un significativo “sforzo” compiuto attraverso le politiche dell’offerta perseguite:
• l’offerta di tpl a Roma è certamente ampia in termini quantitativi e in crescita nel corso degli ultimi anni, sia come posti-km erogati che come copertura territoriale del servizio: rispetto al 2001 si registra un sensibile incremento in termini di vetture-km (+7,3%), a fronte di una leggera riduzione degli
autoveicoli privati (-2,5%).
• tuttavia il sistema romano resta caratterizzato da una fortissima incidenza nell’uso delle autovetture, con un tasso di motorizzazione di 70 veicoli ogni 100 abitanti, rispetto alla media nazionale di 60, e un’incidenza delle autovetture sul totale degli spostamenti motorizzati che raggiunge il 65% rispetto al 60% delle altre grandi città; condizioni che determinano sia una perdita di efficienza in termini di tempi di percorrenza a causa dei fenomeni di congestione, sia rilevanti costi sociali (ambientali, sanitari, ecc.) che ricadono sull’intera collettività;
• le analisi comparative periodicamente condotte dalla Fondazione Civicum mostrano inoltre per le aziende che gestiscono il tpl romano una crescita costante dei costi unitari (+13,5%) rispetto ai ricavi unitari (+9,9%), con la conseguente riduzione del margine di copertura e il crescente fabbisogno di trasferimenti pubblici: i trasferimenti pubblici per unità di servizio offerto sono infatti aumentati in quattro anni di circa il 22%;
• emerge nel complesso l’esigenza di un deciso salto di qualità nella programmazione e organizzazione del servizio che consenta di conferire maggiore efficacia alla pur rilevante “quantità” dell’offerta messa in campo, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche e localizzazione della domanda, all’ulteriore sviluppo dei sistemi informativi, nonché al tema dell’integrazione, sia tra Tpl e mezzi privati (anche sostenibili), sia tra le stesse modalità del Tpl e in particolare tra metropolitana e trasporto su gomma;
• l’Agenzia dispone oramai di una lunga serie di dati di monitoraggio per il servizio di metropolitana e di superficie:
– per quanto riguarda le linee A e B della metro, si sono registrati in questi anni degli andamenti non sempre univoci e costanti per gli indicatori di qualità erogata del servizio stabiliti dall’Agenzia: mentre per la sicurezza dell’utenza i valori si mantengono pressoché sempre al di sopra dello standard, scostamenti negativi si registrano invece per i due indicatori comfort dell’attesa (in maggior misura per la linea A) e qualità del viaggio;
– nel trasporto di superficie emerge con chiarezza come la diffusa sensazione di congestione degli autobus interessi in realtà circa il 6% del totale
delle corse effettuate, evidentemente concentrate su determinate linee e fasce orarie di maggior frequentazione.

per saperne di più…

il trasporto pubblico di linea

taxi, mobilità individuale e politiche di regolazione

relazione annualeManu Mich. – clickmobility.it

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