La Metropoliten EAD, società pubblica di trasporti, ha firmato presso il Ministero dei trasporti, un accordo con la turca Dogus Insaat ve Ticaret ed il gruppo bulgaro Metrotrace per la
La Metropoliten EAD, società pubblica di trasporti, ha firmato presso il Ministero dei trasporti, un accordo con la turca Dogus Insaat ve Ticaret ed il gruppo bulgaro Metrotrace per la costruzione della seconda linea metropolitana a Sofia.
Il progetto, da realizzarsi entro il 2012, sarà finanziato con 450 milioni di leva, pari a 230,7 milioni di euro, tratti da fondi europei del programma Operativo "Trasporti" e da risorse del bilancio statale e comunale.
La Dogus Insaat ve Ticaret, che ha realizzato la metropolitana di Instanbul, costruirà il tratto Nadejda – Stazione centrale – piazza S. Nedelya – viale Patriarh Evtimii per una lunghezza di 3,8 chilometri, con quattro stazioni.
Il secondo tratto di 2,6 chilometri (Patriarh Evtimii – NDK – viale Cherni vruh) sarà realizzato da Metrotrace.
Dopo la realizzazione della seconda linea metropolitana, il comune di Sofia prevede che nel 2012 la capacità di trasporto delle due linee arriverà fino a 420 mila passeggeri al giorno.
Le due metropolitane di Sofia sono lunghe, in totale, 31 chilometri, e contribuiranno a risolvere i problemi di traffico della capitale bulgara, che è il principale centro amministrativo, industriale, culturale e dei trasporti di tutto il Paese, entrato di recente nell´Unione Europea. Con una popolazione di quasi 1.300.000 abitanti, a cui se ne aggiungono altrettanti considerando l´area metropolitana, è anche la città più estesa e densamente popolata della repubblica di Bulgaria. La prima metropolitana fu studiata e progettata a partire dal 1998, ed allungamenti si sono susseguiti fino al giorno di oggi.M. Gio M. – clickmobility.it