La m2 gestita da tl è una metropolitana completamente automatizzata. I convogli, di regola privi di conducenti, viaggiano su gomma. La linea è lunga poco meno di 6 chilometri con dislivelli (fino al 12%) che fanno di lei la più “scoscesa” d'Europa
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dato il nullaosta per L'avvio delL'esercizio della prima metropolitana in Svizzera da parte di Transports publics de la région lausannoise (tl). Il Vicedirettore delL'UFT Toni Eder ha consegnato L'autorizzazione d'esercizio per la metropolitana m2 al direttore delle aziende di trasporto losannesi Michel Joye.
La m2 gestita da tl è una metropolitana completamente automatizzata. I convogli, di regola privi di conducenti, viaggiano su gomma. La linea, che collega il porto di Losanna Ouchy e Les Croisettes (Epalinges), è lunga poco meno di 6 chilometri con dislivelli (fino al 12%) che fanno di lei la più "scoscesa" d'Europa, la M2 è stata ricavata parzialmente in galleria (3,4 chilometri), un'impresa rivelatasi difficile a causa della configurazione geologica del sottosuolo losannese. Nel 2005, in particolare, i lavori della M2 avevano provocato il cedimento parziale della piazza Saint-Laurent.
La sua realizzazione è cofinanziata dalla Confederazione per un totale di 190 milioni di franchi (prezzi 2005), di cui 120 provenienti dal Fondo infrastrutturale.
L'autorizzazione d'esercizio, rilasciata dL'UFT in qualità di autorità di vigilanza, prevede un periodo di servizio a regime ridotto sino ad oggi, un periodo che coincide con le giornate d'inaugurazione della linea e, dopo un'ulteriore fase di prova, il via delL'esercizio commerciale a pieno regime, previsto dal gestore per il 27 ottobre 2008. L'UFT ha concesso L'autorizzazione d'esercizio per questo innovativo sistema di trasporto dopo aver esaminato una voluminosa documentazione di attestati di sicurezza.
La costruzione della metropolitana ha richiesto cinque anni di lavori e un investimento di circa 740 milioni di franchi, cui la Confederazione ha partecipato con un contributo di 190 milioni. I convogli bianchi e blu, in grado di trasportare 220 passeggeri alla volta, percorreranno L'intero itinerario in appena venti minuti. Il volume complessivo di passeggeri è stimato a 25 milioni L'anno.Manu Mich. – clickmobility.it