La gara è stata indetta da Trenitalia, la società del Gruppo FS, lo scorso giugno, per affidare i servizi di pulizia sia dei treni e sia degli impianti industriali dell’impresa
Respinta dal Tar Lazio la richiesta di sospensione della gara europea indetta lo scorso giugno da Trenitalia per l’affidamento dei servizi di pulizia dei treni e degli impianti industriali dell’azienda.
Il ricorso era stato avanzato da due delle società che hanno attualmente in affidamento il servizio. Nell’ordinanza la terza sezione del Tribunale Amministrativo Regionale presieduta da Paolo Restaino, ha motivato la propria decisione giudicando corrette e coerenti alle vigenti normative l’impianto e le procedure di gara adottate da Trenitalia.
La decisione del Tar punta essenzialmente a mettere in rilievo la “ragionevolezza della scelta di una gara unica, sia pure frazionata, quando risponde alla natura intrinseca dell’oggetto”, facendo in tal senso riferimento ad una recente sentenza del Consiglio di Stato, “proprio in tema di affidamento dei servizi di pulizia del materiale rotabile ferroviario”. Inoltre è stata ritenuta non “incompatibile con la normativa vigente” la condizione posta nel bando che prevede “la possibilità di partecipazione alla gara per un numero massimo di lotti”.
L’ordinanza, inoltre, respinge la censura proposta sui requisiti finanziari richiesti nel bando, definendoli “direttamente ricavati da previsioni normative”.
La prima fase della gara si chiude oggi con la scadenza dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse.
"L’ingente numero di domande già pervenute dimostra come il mercato interessato all’attività sia molto esteso e come la formulazione adottata per la gara abbia contribuito a raccoglierne l’attenzione – fanno notare le FS –
Entro fine anno è prevista la valutazione delle offerte tecniche delle ditte partecipanti, l’individuazione delle ditte vincitrici e l’assegnazione dei nuovi appalti. Giungerà così a termine, almeno per i primi venti lotti posti a gara, un percorso complesso e non esente da ostacoli che ha impegnato l’attuale vertice di Ferrovie fin dal suo insediamento e che punta a fornire ai viaggiatori dei livelli di pulizia e di igiene coerenti alle loro legittime aspettative, nonché al consistente impegno economico profuso dall’azienda per tale servizio". Manu Mich. – clickmobility.it