La cifra coprirà il 75% dell’ammontare complessivo del convoglio

Genova. La giunta regionale stanzia 6,5 milioni di euro per finanziare L'acquisto di un treno regionale

Genova. La giunta regionale stanzia 6,5 milioni di euro per finanziare L'acquisto di un treno regionale

Vesco: “I finanziamenti previsti dalla Finanziaria nazionale 2008 a favore delle regioni per il tpl che abbiamo deciso di utilizzare per il rinnovo del materiale rotabile, tenendo conto della condizione del trasporto ferroviario della nostra regione. Trenitalia, nonostante i nostri finanziamenti è ancora inadempiente in fatto di consegne”

Ammonta a 6,5 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale venerdì scorso per l’acquisto di un treno regionale, costituito da un locomotore 464 e da quattro carrozze Vivalto.

La scelta è stata messa a punto su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco, e la cifra andà a coprire il 75% dell’ammontare complessivo del convoglio.

“I finanziamenti – ha spiegato Vesco – derivano dai fondi previsti dalla Finanziaria nazionale 2008 a favore delle regioni per il trasporto pubblico locale che abbiamo deciso di utilizzare per il rinnovo del materiale rotabile, tenendo conto della condizione oggettiva del trasporto ferroviario della nostra regione”.

“Nonostante però i nostri finanziamenti a favore del trasporto ferroviario – ha contenuto l’assessore Vesco – Trenitalia continua ad essere inadempiente. Non sono infatti ancora stati consegnati tre dei quattro convogli precedentemente acquistato dalla Regione e che dovevano esserci consegnati nel 2007 e nel 2008”. L’assessore regionale ai Trasporti ha rimarcato che “nonostante le insistenze non abbiamo avuto certezze circa la consegna”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon