Car pooling

BOLOGNA. 'C'E' POSTO PER TE': LA PROVINCIA PROMUOVE LA CONDIVISIONE DELL'AUTO

BOLOGNA. 'C'E' POSTO PER TE': LA PROVINCIA PROMUOVE LA CONDIVISIONE DELL'AUTO

Il progetto, a cui hanno aderito 15 Comuni del territorio, offre l'opportunità, con l’aiuto di un software accessibile via internet, di condividere l'uso dell'auto a chi è interessato

Ha preso il via ieri “C’è un posto per te”, il progetto della Provincia (assessorato L'Ambiente) per promuovere l’uso intelligente dell’auto privata: aumentare il numero di occupanti per auto combinando percorsi comuni.  
L'utilizzo del “car pooling”, molto diffuso in Europa, è ancora poco utilizzato in Italia.

Il progetto, a cui hanno aderito 15 Comuni del territorio, offre L'opportunità, con l’aiuto di un software accessibile via internet, di condividere L'uso delL'auto a chi è interessato a risparmiare dando una mano L'ambiente. Per diffondere l’iniziativa verrà lanciata una campagna di comunicazione con l’affissione di locandine, la distribuzione di opuscoli e la messa in onda di spot video e radiofonici.

Hanno aderito L'iniziativa i Comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Casalecchio di Reno, Castelmaggiore, Castel San Pietro Terme, Granarolo dell’Emilia, Minerbio, Monterenzio, Monte San Pietro, San Lazzaro di Savena, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese. Il progetto ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Ricapitolando, il progetto si basa su tre elementi:

1) un Protocollo di intesa tra la Provincia di Bologna e 15 comuni che si impegnano a diffondere e a promuovere l’utilizzo del carpooling tra i propri cittadini, individuando gli utenti potenziali e coinvolgendoli nella sperimentazione del servizio;
2) una campagna di comunicazione per la promozione dell’uso condiviso dell’auto nei 15 comuni aderenti;
3) un software disponibile via internet all’indirizzo www.autocondivisa.bo.it, che offre la possibilità di mettersi in contatto con persone che vogliano condividere il proprio percorso con l’auto.

Il servizio è accessibile a tutti coloro che abitano o lavorano sul territorio provinciale: per aderire non occorre essere necessariamente residenti nei comuni aderenti alla campagna di promozione.

Per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon