Il trasporto ferroviario in Sardegna

CAGLIARI. REGIONE E FS METTONO A PUNTO ACCORDO PER IL RINNOVO DEL PARCO ROTABILE IN SARDEGNA

CAGLIARI. REGIONE E FS METTONO A PUNTO ACCORDO PER IL RINNOVO DEL PARCO ROTABILE IN SARDEGNA

Tre punti essenziali: rinnovo parco, introduzione treni veloci per le direttrici nord-sud dell'isola, gestione servizio ferroviario a scartamento ridottoPrevisti ulteriori approfondimenti soprattutto in tema di trasporto merci

Il rinnovo del parco rotabile della Sardegna, L'introduzione di treni veloci per le direttrici nord-sud delL'isola, la gestione del servizio ferroviario a scartamento ridotto fra le Ferrovie dello Stato e la Regione Sardegna, sono i tre punti principali di un accordo messo a punto i giorni scorsi nel corso di un incontro tra il presidente della Regione, Renato Soru e L'assessore dei Trasporti, Sandro Broccia, con L'amministratore delegato della Holding Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, L'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano e il responsabile del trasporto pubblico regionale, Giancarlo Laguzzi.

I vertici delle Ferrovie dello Stato hanno pienamente condiviso la scelta della Regione di un treno pendolante fra Cagliari, Sassari e Olbia in grado di assicurare la percorrenza fra Cagliari e Sassari in due ore e dieci minuti e fra Cagliari e Olbia in due ore e quaranta e per il quale è stato pubblicato L'avviso per la manifestazione d'interesse in scadenza il 22 gennaio. E' in questa logica che la Regione sarda, in collaborazione con Trenitalia e Rfi, effettuerà a metà febbraio delle prove tecniche con materiale pendolante.

Regione e Trenitalia definiranno un progetto di rinnovo del parco rotabile che preveda L'acquisto di almeno 4-5 locomotrici diesel in grado di garantire velocità fino ai 150 Km orari e il completo restyling di tutte le carrozze attualmente in esercizio. Un punto ormai acqusito dal progetto di rinnovo del parco rotabile, è L'acquisto di altri 6 treni Minuetto che si aggiungono ai 4 già in esercizio.

Il presidente Soru ha, inoltre, tenuto a ribadire che la Regione Sardegna non può rinunciare al trasporto merci ferroviario, né tanto meno ad un suo ridimensionamento.
Data la rilevanza strategica del tema e la sua complessità, in quanto coinvolge anche il collegamento marittimo, Soru, Moretti e Broccia hanno concordato un ulteriore approfondimento e una comune azione nei confronti del Governo, affinché siano garantite le risorse finanziarie necessarie per un servizio di trasporto ferroviario delle merci coerente con la politica regionale di spostare il traffico pesante dalla S.S. 131 alla ferrovia.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon