La novità illustrata dall'assessore ai Trasporti della Provincia InvernizziEntro l'estate la firma dell'accordo di programma ed entro la fine dell'anno nuova gara
Un confronto positivo quello di ieri fra Regione e Provincia in merito alle problematiche della gara, andata deserta, per L'affidamento del servizio di trasporto pubblico.
Con soddisfazione L'assessore provinciale ai Trasporti Ambrogio Invernizzi sottolinea la disponibilità della Regione ad aumentare la percentuale di finanziamento fra il 10 ed il 15%.
"Una percentuale decisamente interessante – fa rilevare L'assessore -. La nostra è la prima Provincia della Regione ad andare a gara con il trasporto pubblico locale, con indubbi benefici per il territorio, inoltre siamo di fronte ad una gara di grande rilevanza".
Punti fondamentali del confronto di ieri con la Regione sono ora quelli legati alle tempistiche.
"Entro L'estate verrà siglato nuovo accordo di programma con la Regione ed entro fine anno verrà bandita nuova gara".
La gara, lo ricordiamo, prevede L'affidamento del servizio di trasporto extraurbano della provincia di Cuneo e delle aree a domanda debole delle Comunità Montane Langa delle Valli Belbo Bormida Uzzone, Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana, Alta Langa, Valle Stura e Valli Monregalesi, i servizi delle conurbazioni di Alba e di Bra e i servizi urbani dei comuni di Fossano, di Mondovì, di Savigliano e di Saluzzo.
Il bando del valore di 85 milioni di euro aveva previsto un totale di 12.192.888 vetture/Km L'anno.
"La sola offerta presentata e soprattutto la presa di posizione da parte del Consorzio Granda Bus, che ha denunciato la scarsa rilevanza dei compensi previsti dal bando, hanno permesso nuove riflessioni in merito. In fondo sono state utili perchè la Regione ieri ci ha subito convocati per riparlare e la disponibilità dimostrata è un elemento determinante".Manu Mich. – clickmobility.it