Il confronto rappresenta una più delle più importanti iniziative organizzate in Egitto in materia di investimenti e vede i vertici istituzionali e le imprese confrontarsi con i colleghi egiziani per creare partnership nei settori della meccanica, del tessile, dell’abbigliamento e dei trasporti
Ferrovie dello Stato esporta il suo know-how anche in Egitto. In occasione della tre giorni dedicata agli investimenti nel crescente mercato egiziano, infatti, il gruppo Ferrovie dello Stato ha firmato ieri un accordo con il Ministero dei trasporti per l’ammodernamento delL' infrattruttura ferroviaria egiziana. Si tratta di un’ ulteriore conferma dell’eccellenza dell’innovazione tecnologica e della sicurezza del Gruppo italiano nel panorama internazionale del trasporto.
Quattro gli accordi strategici inseriti nel programma della mission: oltre a quello tra le Fs e le istituzioni locali, la firma tra Confindustria e la confederazione degli imprenditori egiziani, quella tra Enel ed Egas, l’ente egiziano per l’energia, infine tra Eni e ministero del Petrolio egiziano.
L’incontro rappresenta una più delle più importanti iniziative organizzate in Egitto in materia di investimenti e vede i vertici istituzionali e le imprese confrontarsi con i colleghi egiziani per creare partnership nei settori della meccanica, del tessile, dell’abbigliamento e dei trasporti.
É proprio al settore delle infrastrutture e della logistica che il Governo egiziano sta indirizzando importanti risorse.
"L'Egitto vuole ristrutturare la rete ferroviaria per proiettarla in un sistema moderno. Con questo obiettivo hanno girato L'Europa e selezionato noi” ha sottlineato l’ad di Ferrovie, Mauro Moretti, a margine del forum Italia-Egitto, tenutosi al Cairo.
A suggellare l’accordo la firma, unitamente al ministro dei Trasporti egiziano Mohamed Mansour, di un Memorandum con l’impegno a supportare le ferrovie egiziane nello sviluppo della rete ferroviaria del Paese.
Già da giugno e nei prossimi cinque anni un team esperti del gruppo Fs fornirà il proprio knowhow nella progettazione delle nuove linee ferroviarie in Egitto, trasferendo competenze tecniche e formazione professionale ai vertici delle Fs egiziane.
Consistenti gli investimenti in gioco sia nell’area del Cairo che nel territorio del Delta.
La partecipazione delle Fs al progetto egiziano si aggiunge ai numerosi accordi internazionali già realizzati. Algeria, Siria, Turchia, Marocco sono alcuni dei Paesi con i quali le Fs stanno già collaborando. E ancora: Sud America per il trasporto merci con Italferr, Uruguay per la ristrutturazione della rete nazionale ferroviaria, Brasile per il progetto Alta Velocità Rio-San Paolo.
In prospettiva, la realizzazione della linea di 450 km dell’Alta Velocità Jeddah-Mecca-Medina, un contributo di assistenza tecnica per lo sviluppo del trasporto su ferro in Algeria e la partnership con le Ferrovie Russe per l’estensione della rete ferroviaria nazionale. In cantiere la realizzazione della rete dell’Alta Velocità, inoltre, per le Ferrovie Cinesi. Già avanzata in Libia una proposta per lo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria.
Anche le stazioni sono al centro di importanti progetti di sviluppo del Gruppo, in Italia come all’estero. Con Grandi Stazioni le Fs guardano all’India, parteciperanno infatti alla gara per la ristrutturazione della stazione di New Delhi in India. Già acquisita, invece, nella Repubblica Ceca la commessa per i lavori nelle stazioni di Praga, Karlovy Vary e Marianske Lazne.Manu Mich. – clickmobility.it