l'advisor disponibile a presentare entro un mese “due o tre soluzioni praticabili, avviare la redazione del piano industriale e del conto economico”Ottaviano Del Turco “Così combattiamo i costi della politica”
Entro la prima metà di maggio la società di consulenza Kpmg, aggiudicatasi il bando di gara di 150mila euro che la regione Abruzzo ha predisposto allo scopo di coordinare al meglio le procedure finanziarie ed organizzative prima di procedere alla costituzione della holding regionale dei trasporti, fornirà L'esecutivo regionale due o tre proposte di riassetto di tutto il sistema trasportistico regionale. Entro L'anno, quindi, successivamente alle autorizzazioni nel frattempo ottenute, la Giunta indicherà il gestore unico.
I tempi per la costituzione della holding regionale del trasporto pubblico abruzzese sono stati fissati nel corso della riunione di avvio del percorso di razionalizzazione delle compagini societarie che si è svolta a Pescara ieri e che lo stesso residente della Giunta regionale Ottaviano Del Turco ha definito "alla stregua della riforma del sistema sanitario".
Durante i lavori coordinati dal segretario generale della presidenza della Giunta regionale e che hanno interessato i presidenti delle società trasportistiche Arpa, Gtm e Sangritana, e la Kpmg in qualità di consulente, la Giunta regionale ha chiesto tempi veloci e snellezza nelle procedure, ribadendo che la razionalizzazione del sistema non comporterà conseguenze sul personale ma solo sulla qualità, sulL'efficientamento dei servizi e sulL'abbattimento dei costi della politica.
"Dobbiamo agire – ha chiarito il presidente della Giunta regionale – come se avessimo già tutte le autorizzazioni dei tribunali, così eliminiamo i tempi morti e diamo ai cittadini quello che chiedono: riduzione dei costi della politica e servizi ottimali".
"Abbiamo ereditato una regione – ha aggiunto – in cui sembrava che in ogni famiglia ci fosse un consigliere di amministrazione tante sono state le resistenze incontrate dalle nostre riforme".
La società Kpmg, società attiva in 145 paesi del mondo alle cui dipendenze operano oltre 123 mila addetti, si è detta disponibile a presentare entro un mese "due o tre soluzioni praticabili, ed avviare al contempo la redazione del piano industriale e del conto economico". Come riferito dallo stesso presidente, è stato raggiunto L'accordo anche per la gestione della fase transitoria per eventuali rinnovi di vertice: non più di tre dovranno essere i componenti il Cda, in ossequio alla legge regionale sulla riduzione dei costi della politica.Manu Mich. – clickmobility.it