Due le forme di incentivo previste: offerta di abbonamenti annuali ad autobus e treno scontati del 30% e con pagamenti rateizzati in busta paga, periodo di prova gratuito dell'autobus, durante il quale il dipendente potrà viaggiare illimitatamente su tutte le autolinee urbane o extraurbane
La Provincia promuove L'utilizzo del trasporto pubblico locale.
I mezzi di trasporto pubblici sono lenti, scomodi, affollati, costosi… ma è proprio sempre così? Oppure spesso chi lo afferma non li ha mai usati?
Per incentivare L'uso del tpl presso i propri dipendenti – e per consentire a chi non lo conosce di parlare con cognizione di causa -, la Provincia di ha sottoscritto tre accordi con i gestori dei servizi (ATB, Bergamo Trasporti e Trenitalia), che prevedono due forme di incentivo.
– La prima è L'offerta di abbonamenti annuali ad autobus e treno scontati del 30% e con pagamenti rateizzati in busta paga. Sono già più di una cinquantina i dipendenti che hanno aderito ed altri si aggiungeranno in occasione delle prossime due tornate di emissione, con decorrenza dal 1 ottobre 2008 e dal 1 gennaio 2009.
– La seconda è la possibilità di un periodo di prova gratuito delL'autobus, durante il quale il dipendente potrà viaggiare illimitatamente su tutte le autolinee della rete urbana o extraurbana provinciale.
La promozione è riservata a chi non è già abbonato ai servizi di trasporto pubblico su gomma e viene abitualmente al lavoro in auto: potrà così provare a lasciarla a casa e constatare quanto cambierebbe la sua vita.
Nel corso della "prova", che potrà avere una durata di una o più settimane (fino ad un massimo di un mese), il dipendente provinciale si impegnerà a compilare un "diario di viaggio" con osservazioni, proposte e commenti sulL'utilizzo del mezzo di trasporto collettivo, che sarà poi consegnato ai gestori dei servizi.M. Gio M. – clickmobility.it