Stazioni più sicure, meno code in biglietteria, più facilità di spostamento sulla rete lombarda, meno evasione e, in futuro, più integrazione tariffariaLa principale novità riguarda la chiusura in uscita di tutte le stazioni urbane della rete
E' entrato in vigore ITINERO, il sistema di bigliettazione magnetica elettronica (SBME) e di integrazione tra le reti LeNORD, Trenitalia e ATM.
Biglietti urbani e abbonamenti settimanali integrati d’area e Treno Milano possono essere emessi indifferentemente da ciascuno dei tre operatori.
La versione cartacea dei titoli di viaggio è stata relegata in soffitta per lasciare spazio ad un formato elettronico reperibile quindi:
– per LeNORD presso le emettitrici automatiche delle stazioni FERROVIENORD
– per ATM presso le rivendite autorizzate, gli ATM Point di Duomo, Cadorna, Centrale Loreto e Romolo e presso le emettitrici automatiche in metropolitana
– per Trenitalia presso le biglietterie attrezzate delle stazioni FS.
La principale novità riguarda la chiusura in uscita di tutte le stazioni urbane della rete.
Con luglio i varchi automatici installati nelle stazioni milanesi di FERROVIENORD sono stati chiusi. Per uscire dalle stazioni é pertanto necessario riconvalidare il titolo di viaggio nei tornelli delle stazioni di Domodossola, Bovisa e Quarto Oggiaro, sono escluse provvisoriamente quelle di Affori e Bruzzano perché in ristrutturazione. I titoli di viaggio devono essere convalidati sia in entrata che in uscita. Un piccolo cambiamento nelle abitudini dei viaggiatori che avrà il duplice beneficio di rendere le stazioni più sicure, limitando la presenza solo a coloro che devono viaggiare, e avere minore evasione, a tutela di tutti i clienti con regolare titolo di viaggio.
Cambiate anche le modalità di convalida e validità dei biglietti di andata e andata/ritorno, che con luglio sono validi non più solo per la giornata di emissione ma possono essere acquistati in prevendita ed utilizzati entro due mesi dal giorno dell’acquisto (es: il biglietto emesso il 23 luglio scadrà il 22 settembre).
I titoli di viaggio andranno convalidati prima di salire in treno nelle apposte obliteratrici verdi presenti sulle banchine e nelle stazioni (ove presenti) o nei tornelli. Nello stesso vengono convalidati i titoli di viaggio ATM e Trenitalia validi sui treni LeNORD (es: Trenomilano, settimanali integrati d’Area e biglietti urbani).
Con luglio, per poter usufruire delle tariffe agevolate Anziani e Ragazzi – che danno diritto a uno sconto del 20% – bisogna essere muniti della tessera ITINERO, che può essere
richiesta presso il Customer Care di Milano Cadorna.
Sono inoltre previste nuove sanzioni, in particolare per chi viene sorpreso a bordo treno senza biglietto, con titolo di viaggio scaduto (sia biglietto che abbonamento), non valido, non obliterato, illeggibile o contraffatto.
Per facilitare la transizione al nuovo sistema di accesso al servizio, da luglio al 13 dicembre 2008 la regolarizzazione a bordo sarà ancora possibile con un supplemento di 5,00 euro oltre al costo del biglietto, ma solo se il viaggiatore avrà provveduto ad avvisare il capotreno prima dell’avvio della marcia del treno.Manu Mich. – clickmobility.it