Trasmissione delle informazioni in tempo reale: orari in partenza, variazioni di programma di esercizio, scioperi, condizioni di trasporto, convenzioni, facilitazioni

VITERBO. COTRAL PUNTA L'INFOMOBILITA': PRESENTATO IERI COTRAL MIS, ATTIVO AL CAPOLINEA DI VITERBO

VITERBO. COTRAL PUNTA L'INFOMOBILITA': PRESENTATO IERI COTRAL MIS, ATTIVO AL CAPOLINEA DI VITERBO

Installati monitor di ultima generazione al capolinea e nelle aree di attesa e passaggio: scelte in via sperimentale per fare da apripista ad un progetto più ampio che vedrà la stessa tecnologia ripetersi in tutte le più importanti stazioni e nodi di scambio di Roma e del Lazio

Cotral, dopo due anni di risultati in termini di nuove assunzioni e di rinnovamento della propria flotta aziendale, si presenta con un progetto che guarda al futuro delle nuove tecnologie. A presentarlo ieri mattina presso il capolinea di Viterbo, il presidente e l’AD della Cotral, Franco Cervi e Antonio Ricevuto, il presidente della Cotral Patrimonio, Antonio Mallamo, il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Mazzoli, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Viterbo, Giovanni Arena.

Il progetto si chiama Cotral Mis e, già attivo presso i nodi di scambio di Laurentina e Ponte Mammolo, parte anche presso il capolinea di Viterbo. “Innovazioni rese possibili grazie al sostegno dei soci azionisti: Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Provincia di Rieti” – ha sottolineato Franco Cervi, presidente Cotral Spa.

Sono stati installati monitor di ultima generazione su ognuno degli stalli presenti in questo capolinea, scelti in via sperimentale e che faranno da apripista ad un progetto ben più ampio che vedrà la stessa tecnologia ripetersi in tutte le più importanti stazioni e nodi di scambio di Roma e del Lazio. Gli stessi monitor sono stati installati anche nelle aree di attesa e di passaggio.  

Primo nel Lazio, il capolinea di Viterbo è stato attrezzato anche con uno schermo touch screen attraverso il quale sarà possibile ottenere in tempo reale tutte le informazioni sul trasporto extraurbano. E’ una tecnologia nuova e all’avanguardia che, una volta che la sperimentazione abbia registrato un esito positivo, potrà essere estesa anche presso tutti gli altri più importanti capolinea e nodi di scambio del Lazio.

Tutti questi supporti trasmetteranno le informazioni di trasporto in tempo reale: orari in partenza, variazioni del programma di esercizio e quanto altro riguarderà il servizio di trasporto effettuato da Cotral e quindi scioperi, condizioni di trasporto, convenzioni e facilitazioni in essere.
Si tratta di un sistema realizzato con le tecnologie più avanzate: uno speciale applicativo di ‘web regia’, installato presso la sede centrale in via Alimena e gestibile anche in periferica, garantirà la trasmis- sione di tutte le comunicazioni alla clientela.
L’infomobilità così strutturata permetterà di convogliare in modo chiaro, completo ed omogeneo tutta la comunicazione sul servizio di trasporto pubblico extraurbano. Il personale che lavora ogni giorno nei ben cinquanta impianti in tutto il Lazio potrà operare in sinergia con la sede centrale e con tutte le strutture periferiche. L’informazione che i clienti riceveranno sarà fruibile facilmente e soprattutto sempre disponibile.

“Abbiamo attrezzato tecnologicamente il territorio per rispondere meglio alle esigenze della nostra utenza. Viterbo rappresenta un laboratorio di sperimentazione importante affinchè si attivi e si sviluppi un modello di servizio altamente specializzato” – ha detto Antonio Ricevuto, amministratore delegato della Cotral Spa.

In aggiunta al sistema d’informazione al capolinea, dal 9 giugno scorso, in coincidenza con l’avvio dei nuovi orari derivanti dalla chiusura estiva delle scuole, è stato pubblicato sul sito Cotral un nuovo formato orari non più legato alla linea, ma basato sul servizio offerto ‘da’ e ‘per’ i Comuni raggiunti dalle autolinee Cotral.
A supporto dell’utente, nel mese di luglio, verrà attivato sul sito internet www.cotralspa.it anche il nuovo 'Trova Percorso' per il cittadino che abbia la necessità di ricercare un collegamento tra due località in una determinata fascia oraria. Questo nuovo ‘Trova Percorso’, a differenza del precedente è stato arricchito con informazioni geografiche di maggior dettaglio, in modo da poter effettuare interrogazioni anche ‘door-to-door’, ossia in maniera puntuale da indirizzo ad indirizzo. Rispetto alla precedente versione è stata semplificata la modalità d’interrogazione, allineandoci allo standard di prodotto offerto dal mercato.

“L’avvio di questi ‘nuovi’ sistemi informativi per la clientela è frutto di un intenso lavoro compiuto negli ultimi due anni e volto alla realizzazione di un Sistema di Gestione della Mobilità fortemente Integrato che, oltre ad essere di supporto alla Comunicazione, offre lo spunto per una rivisitazione organizzativa interna che ha portato forti economie di gestione e di risorse – spiegano in azienda -.
In particolare, l’integrazione fra il Sistema di Gestione ed il Monitoraggio della Flotta (AVM) fa sì che l’informazione erogata dai Sistemi Cotral sia sempre più precisa e veicolabile all’interno dei sistemi con estrema rapidità”.Manu Mich. – clickmobility.it

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