L’autostrada ferroviaria consente di caricare i mezzi pesanti e i loro conducenti su treni per distanze comprese fra 200 e 300 kmIl sistema offre alternativa all'attraversamento di ostacoli naturali, permette di ridurre congestione stradale e impatto sull'ambiente e incoraggia il trasporto combinato
Oggi la Commissione europea ha approvato la proroga degli aiuti francesi e italiani al progetto sperimentale di autostrada ferroviaria fra Orbassano e Aiton sulL'asse Torino-Lione. Nel periodo 2007-2009 il servizio è effettuato dalla società AFA (Autostrada ferroviaria alpina).
Il regime in questione costituisce una proroga delL'aiuto autorizzato dalla Commissione il 12 dicembre 2003. Grazie a questa decisione la Francia e l’Italia potranno assegnare ciascuna una sovvenzione di circa 22 milioni di euro come sostegno finanziario per il servizio di autostrada ferroviaria in funzione fra Orbassano e Aiton nel periodo sperimentale 2007-2009.
L’autostrada ferroviaria è un sistema di trasporto che consiste nel caricare i mezzi pesanti e i loro conducenti su treni per distanze comprese fra 200 e 300 km. Questo sistema, che offre una valida alternativa L'attraversamento di ostacoli naturali quali le Alpi, permette inoltre di ridurre la congestione sulle strade nonché L'impatto sulL'ambiente e incoraggia anche il trasporto combinato, contribuendo così agli obiettivi della politica europea a favore dei trasporti sostenibili.
Tenuto conto del carattere sperimentale del progetto, delle condizioni di esercizio particolarmente difficili sulla linea durante il periodo di prova e della specificità della tecnologia da utilizzare, per garantire il proseguimento del progetto è necessario un sostegno finanziario. La Commissione ritiene che gli aiuti siano compatibili con le regole della concorrenza in quanto si limitano alla fase di sperimentazione.Manu Mich. – clickmobility.it