Hans Rat: “Gli investimenti nel settore contribuiscono a migliorare la qualità di vita in città che si ampliano a vista d'occhio, ne facilitano il decongestionamento, l'inquinamento e gli effetti del cambiamento di clima”Uitp invia nota all'Ue per chiedere che anche il tpl sia incluso all’interno del piano europeo di investimenti per rilanciare l’economia
La terza International Metro Conference della Uitp si è chiusa a Losanna con il messaggio che gli investimenti da destinarsi a progetti dedicati alle infrastrutture del tpl, in particolare su rotaia, possono essere uno stimolo importante per L'economia.
L'evento ha raccolto attorno a se grande interesse, con la presenza di 250 'specialisti' provenienti da 37 paesi. Yves Ramette, a capo della UITP’s Metro Committee stated ha tenuto a sottolineare alla grande platea che i progetti relativi alle infrastruttura del trasporto pubblico rappresentano un ottimo volano per L'economia.
"In questo clima economico è chiaro che la priorità sarà data agli investimenti sicuri. A tale riguardo il settore del trasporto pubblico risponde molto bene ai bisogni del mercato".
"Gli investimenti nel settore contribuiscono a migliorare la qualità di vita in città che si ampliano a vista d'occhio, ne facilitano il decongestionamento, L'inquinamento e gli effetti del cambiamento di clima – ha aggiunto il segretario generale Uitp, l’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico, Hans Rat -".
Da Losanna il comitato europeo dell’Uitp, nei giorni scorsi ha inviato una nota al presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, ed al Collegio dei Commissari per chiedere che anche il trasporto pubblico locale sia incluso, con urgenza, all’interno del piano europeo di investimenti per rilanciare l’economia.
La richiesta è stata giudicata importante anche dL'Asstra soprattutto perchè non si tratta di "una richiesta di principio ma spiega con fatti e dati alla mano perché rilanciare l’economia europea nel senso della sostenibilità sia imprescindibile dallo sviluppo dei trasporti pubblici".
Le reti di trasporto pubblico, a detta delL'Uitp, rappresentano un segmento essenziale per garantisce l’accessibilità della città e L'inclusione sociale.
Il settore del tpl, secondo i dati esposti da Uitp, crea in Europa oltre 900.000 posti di lavoro diretti, e secondo altri studi, ogni posto di lavoro diretto nei trasporti pubblici a sua volta è collegato a quattro posti di lavoro in altri settori dell’economia.
Nel 2006 le reti della metropolitana hanno trasportato circa 155 milioni di passeggeri al giorno, 34 volte il numero quotidiano medio dei passeggeri delL'aria. Il confronto dimostra chiaramente L'importanza economica e sociale della messa a punto delL'organizzazione e del buon funzionamento del sistema delle metropolitane.
Il congresso Uitp ha dedicato ampio spazio L'argomento delL'automazione dei sistemi delle metropolitane, capaci di aumentare la comodità, regolarità e affidabilità dei mezzi soprattutto in tema di sicurezza.
Al momento sono già 30 le linee senza conducente in funzione. Uno studio prevede che entro il 2020 ben il 75% delle nuove linee sarà progettato con sistemi completamente automatizzati.Manu Mich. – clickmobility.it