Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presenta a Parigi il film “10 Corti sulla sicurezza stradale”, che verrà contemporaneamente distribuito dagli uffici della motorizzazione su tutto il territorio nazionale e, successivamente, sarà destinato alla diffusione nelle scuole
Si celebra oggi la seconda Giornata europea della sicurezza stradale
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha illustrato le iniziative e le manifestazioni organizzate dal Dicastero.
Oggi il ministro Altero Matteoli sarà presente all’apertura dell’evento che avrà luogo a Parigi, nell’Espace Grande Arche nel distretto della Défence, dove si terrà inoltre la seconda edizione del “Trofeo mondiale di film sulla sicurezza stradale”. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti partecipa con il film “10 Corti sulla sicurezza stradale”, che verrà contemporaneamente distribuito dagli uffici della motorizzazione su tutto il territorio nazionale, e, successivamente, sarà destinato alla diffusione nelle scuole.
Per rendere uniforme ed immediatamente riconoscibile la comunicazione relativa all’evento, è stata realizzata una locandina dedicata, il cui contenuto, oltre a richiamare l’attenzione sull’iniziativa, contiene un messaggio mirato a sensibilizzare i cittadini circa le problematiche sulla circolazione stradale nei centri urbani.
Il Ministero in occasione della Giornata Europea della sicurezza stradale ha predisposto diverse iniziative:
presso la sede centrale:
– nella mattina di oggi, presso il Centro Superiore Ricerche e prove di Roma, si svolgerà una sperimentazione relativa alla prova pratica di guida sui ciclomotori, destinata ai ragazzi e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana – programma;
– nel pomeriggioverrà inaugurata, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la mostra sul valore storico della strada: “La strada che parte da Roma”. La mostra avrà caratteristiche bibliografiche, documentarie, artistiche e multimediali tali da offrire un panorama storico-culturale il più completo possibile della strada, intesa come uno dei principali protagonisti dell’evoluzione sociale, e resterà aperta fino al 10 gennaio 2009 – programma;
– partecipazione alla seconda edizione del “Trofeo mondiale di film sulla sicurezza stradale” che avrà luogo a Parigi il 14 ottobre 2008, con “10 Corti sulla sicurezza stradale”, una raccolta di cortometraggi dedicati alla sicurezza stradale. I filmati verranno presentati per la prima volta al pubblico presso gli Uffici della motorizzazione il 13 ottobre 2008;
presso le sedi territoriali
– direzione generale territoriale nord-est: in tutti gli uffici saranno previste visite di scolaresche che, oltre a partecipare nella maggior parte dei casi ad esercitazioni di guida sui ciclomotori, verranno anche istruite sugli effetti nocivi dell’alcool e sul conseguente uso dell’acool test. Sono previste anche simulazioni di esame di teoria e quiz informatizzati o cartacei, con commento dei risultati da parte di esaminatori UMC o agenti di Polizia. In Emilia Romagna alcuni uffici resteranno aperti al pubblico per tutta la giornata.
– direzione generale territoriale centro-nord: in tutti gli uffici si svolgeranno sessioni dimostrative di guida sicura sulle due ruote, a cura dell’FMI, per i ragazzi delle scuole medie e superiori. Per i bambini delle scuole elementari è invece previsto l’allestimento di piccoli campi scuola di Sicurezza Stradale. A conclusione dell’incontro i bambini affronteranno un piccolo quiz, con il conseguente rilascio di un “patentino” di bravo pedone/ciclista. Anche i genitori saranno coinvolti nelle attività attraverso la distribuzione di brochure che illustrano il comportamento da adottare quando trasportano i bambini su autovetture e motocicli.
– direzione generale territoriale nord-ovest: in tutti gli uffici è prevista la partecipazione delle scolaresche a prove pratiche di guida sui ciclomotori, mentre, nelle città ove sono presenti i Centri Mobili di Revisione, questi ultimi verranno posizionati in aree centrali ed effettueranno prove di antinquinamento sugli autoveicoli.
In particolare nell’ufficio di Milano, è prevista una iniziativa in collaborazione con la Polizia Municipale cui parteciperanno i ragazzi delle scuole, eseguendo un percorso di sicurezza a bordo di ciclomotori.
Sempre nell’ufficio di Milano verrà presentato il progetto “patente plus” in collaborazione con UNASCA, Regione Lombardia e il mensile Quattroruote. Il progetto prevede lo svolgimento di corsi di guida sicura per 4000 neo-patentati.
– direzione generale territoriale centro-sud e Sardegna: nell’ufficio di Napoli saranno presentati risultati del progetto, attualmente in corso, “Strade Da Amare: a scuola di sicurezza stradale” realizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale per la Campania, che si propone di promuovere tra i giovani in età compresa tra i 10 e 16 anni la cultura della sicurezza stradale, attraverso percorsi didattici ad hoc, focus group di approfondimento, campagne di comunicazione e realizzazione di un apposito sito web. Il progetto verrà realizzato in 96 scuole in tutto il territorio della Regione Campania.
– direzione generle territoriale sud e Sicilia: in alcune scuole di ogni provincia delle regioni Puglia e Basilicata verrà presentato un corso di educazione stradale dal titolo “Mettiamoci sulla buona strada”, che coinvolgerà progressivamente, gli studenti della quinta elementare, quelli delle medie e quelli delle superiori. Il progetto è già stato sperimentato nella regione Veneto con il coinvolgimento di circa 90.000 ragazzi.Manu Mich. – clickmobility.it