Giornate TEN-T: il tempo del cambiamento

Bruxelles. Reti Transeuropee di Trasporto: L'Ue lancia conferenza per inaugurare il riesame della politica delle reti

Bruxelles. Reti Transeuropee di Trasporto: L'Ue lancia conferenza per inaugurare il riesame della politica delle reti

Il processo di riesame riguarda le grandi sfide che l' Unione Europea dovrà affrontare nei prossimi decenni quali il cambiamento climatico, la competitività, la coesione economica e sociale

La Commissione europea ha lanciato ieri una conferenza di due giorni destinata ad inaugurare il riesame della politica relativa alle Reti transeuropee di Trasporto.

Il processo di riesame riguarda le grandi sfide che L' Unione Europea dovrà affrontare nei prossimi decenni quali il cambiamento climatico, la competitività, la coesione economica e sociale.

L' evento d' apertura delle giornate TEN-T 2008 riunirà 500 esperti in rappresentanza di tutti i settori dei trasporti, degli Stati membri, dei paesi candidati e vicini, dei ricercatori e degli utenti, ma anche di produttori e  investitori.

"La rappresentanza politica di alto livello e la partecipazione alla conferenza di esperti specializzati mostra chiaramente che la volontà della Commissione di trovare soluzioni ambiziose in materia di trasporti riceve un ampio sostegno" – ha sottolineato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione incaricato dei trasporti.

Molti degli elementi raccolti saranno utili alla stesura del Libro verde  sul futuro della politica in materia di TEN-T. Il libro verde sarà pubblicato L'inizio del 2009 e seguito da una consultazione pubblica. Esporrà le opzioni per L'ulteriore evoluzione del settore.
La politica in materia di TEN-T, forte di quindici anni d' esperienza, ha già ottenuto risultati importanti, come il completamento dei grandi assi ferroviari transfrontalieri ad alta velocità o la messa a punto del progetto Galileo.

Le opzioni per L'ulteriore evoluzione nei prossimi 10-20 anni terranno conto delle nuove tecnologie, tanto nel settore dei trasporti che in quello delL'energia legata ai trasporti.
Poggiando sul Libro Verde, sulla consultazione pubblica e seulle analisi tecniche supplementari, la Commissione valuterà la necessità d' adottare misure concrete per affinare ancora di più la politica in materia di TEN-T, in particolare nel 2010, in occasione della revisione degli orientamenti comunitari per le TEN-T.

per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon