Castiglione: "Il nostro compito è quello di supportare l'iniziativa diffondendola sul territorio, sensibilizzando e incentivando"

Catania. La Provincia aderisce L'iniziativa nazionale car sharing

Catania. La Provincia aderisce L'iniziativa nazionale car sharing

Gli assessori provinciali alle politiche dell'Ambiente e alla Viabilità, Giovanni Bulla e Ottavio Vaccaro, assieme al Mobility Manager, Vanni Calì, metteranno presto in opera iniziative, d'intesa con il Comune di Catania, per diffondere il sistema di multiproprietà car sharing

Come noleggiare a condizioni vantaggiose quotidianamente una macchina? Dove trovare un'autovettura o un furgoncino per brevi percorsi in ambito urbano? La risposta è il car sharing, ossia il sistema di multiproprietà di veicoli che vengono utilizzati da più persone dietro pagamento di un abbonamento annuo e di una tariffa proporzionale L'uso e ai chilometri percorsi.

Il sistema, nato a Milano e ben presto diffuso nel nord Italia, è usato soprattutto dai pendolari che arrivano nei grandi centri urbani in treno, o con altro mezzo di trasporto pubblico, e hanno poi bisogno di una macchina per raggiungere rioni poco serviti dai bus.

Benché a Catania gli spostamenti casa-lavoro avvengano prevalentamente attraverso L'uso di mezzi privati la Provincia, con una delibera di Giunta, ha aderito L'iniziativa nazionale car sharing, per la gestione dei servizi locali.

"Il car sharing è una soluzione nelL'ambito delle politiche di mobilità urbana tendenti a limitare gli effetti della congestione del traffico e delL'inquinamento – ha dichiarato il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione -. Il nostro compito è quello di supportare L'iniziativa diffondendola sul territorio, sensibilizzando e incentivando, con particolari tariffe e condizioni, i cittadini".

Il progetto car sharing è vantaggioso per tutti: basti dire che una famiglia può evitare di comprare la seconda auto. Le macchine in multiproprietà sono posteggiate in molti punti della città dove il sistema è già funzionante e basta una semplice telefonata per prenderne una a noleggio.

Gli assessori provinciali alle politiche delL'Ambiente e alla Viabilità, Giovanni Bulla e Ottavio Vaccaro, assieme al Mobility Manager, Vanni Calì, metteranno presto in opera iniziative, d'intesa con il Comune di Catania, per diffondere il sistema di multiproprietà car sharing.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon