Il bando per il trasporto pubblico locale su strada sarà unico a livello regionale ma non comprenderà ancora l'integrazione col servizio su rotaia

Pordenone. Trasporti: "Integrazione gomma-rotaia va fatta con gradualità per evitare squilibri nel sistema

Pordenone. Trasporti: "Integrazione gomma-rotaia va fatta con gradualità per evitare squilibri nel sistema

Lo ha detto ieri, inaugurando la mostra realizzata dall'Atap nella sede dell'Autoparco, l'assessore ai Trasporti, Riccardo Riccardi”La Regione è fortemente impegnata nel TPL e l'integrazione intermodale, rimane un obiettivo prioritario da raggiungere”

L'assessore regionale ai Trasporti e mobilità, Riccardo Riccardi, rimarca le scelte della Regione ieri L'inaugurazione della mostra realizzata dL'ATAP nella sede delL'Autoparco con fotografie, documenti e altri materiali d'epoca.

"Per costruire il futuro bisogna partire dalle radici, dalla conoscenza della propria storia. Questa mostra sulla storia dei trasporti pubblici nel Friuli Occidentale dice molto concretamente – in un'epoca in cui sembra imperare il 'virtuale' – qual è stato il percorso di crescita del settore nel territorio dai primi anni del Novecento a oggi, quando il servizio è gestito da un'azienda come L'ATAP, che ha saputo conseguire ottimi risultati".

Dopo che il presidente delL'ATAP, Mauro Vagaggini, ha illustrato le finalità delL'iniziativa e gli assessori comunale e provinciale ai Trasporti, Ennio Martin e Riccardo Del Pup, hanno messo in evidenza L'impegno delle rispettive amministrazioni per un sempre migliore servizio di trasporto pubblico, L'assessore Riccardi ha colto L'occasione per soffermarsi sulle novità nel settore.

"Abbiamo di fronte – ha affermato – decisioni importanti riguardanti L'integrazione intermodale e L'ammodernamento delle infrastrutture. La Regione è fortemente impegnata nel TPL e per quanto attiene L'integrazione intermodale, essa rimane un obiettivo prioritario da raggiungere. Ma secondo il governo regionale tale integrazione gomma-rotaia va fatta con gradualità per evitare squilibri nel sistema ed essendo recente la competenza sul trasporto ferroviario".

"Quindi – ha concluso Riccardi – non c'è alcuna revisione rispetto al Piano delineato dalla precedente Giunta, ma una gradualità nel bando di gara che si dovrà fare tra un paio d'anni. Il bando per il trasporto pubblico locale su strada sarà unico a livello regionale ma non comprenderà ancora L'integrazione col servizio su rotaia". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon