"Sul fronte degli incidenti reali è evidente la diminuzione dei sinistri che vedono coinvolte vetture tranviarie, ridotti dai 44 del 2003 a 25 nel corso di quest’anno"

Milano. Nuovo incidente sulla rete tranviaria: al lavoro la commissione per accertare le cause

Milano. Nuovo incidente sulla rete tranviaria: al lavoro la commissione per accertare le cause

ATM ribadisce che sono in corso tutte le azioni per aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza della rete tranviaria cittadina: il piano di investimenti 2008-2010 prevede investimenti per oltre 900 milioni di euro. l'azienda inoltre sottolinea il 'grande impegno' sul fronte degli investimenti e della valorizzazione del personale

Nuovo incidente fra due tram ieri a Milano. Alle ore 13,55 due tram della linea 16 sono entrati in collisione in corso Vercelli. Nel sinistro sono rimasti leggermente contusi 8 passeggeri oltre a 1 dei due conducenti dei tram. Le linee hanno ripreso a circolare regolarmente alle 17,44. Per accertare le cause dell’incidente  è stata istituita una commissione tecnica che in questi giorni valuterà le possibili cause dell’incidente.

ATM ribadisce che sono in corso tutte le azioni per aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza della rete tranviaria cittadina. In particolare ATM conferma quanto già ampiamente comunicato all’azionista Comune di Milano e relativo al piano di investimenti 2008-2010 che prevede investimenti per oltre 900 milioni di euro. Di questi, 296 milioni riguardano l’ammodernamento degli impianti. Solo nei primi 10 mesi di quest’anno sono stati spesi oltre 75 milioni di euro con i quali sono già stati sostituiti 60 scambi di vecchia generazione con altrettanti ad alta tecnologia elettronica. Il piano prevede la sostituzione di tutti i 400 scambi della rete.

"Sul fronte degli incidenti reali – spiegano in Atm -, è evidente la diminuzione dei sinistri che vedono coinvolte vetture tranviarie, ridotti dai 44 del 2003 a 25 nel corso di quest’anno (51 nel 2004; 57 nel 2005; 61 nel 2006; 59 nel 2007). Nei quattro incidenti gravi che sono accaduti nel 2008, per ben 3 volte mezzi ATM sono stati tamponati da auto che circolavano nelle corsie riservate (14 febbraio, Palazzo di Giustizia, Suv contro bus; 20 maggio, via Esiodo, auto contro tram; 23 maggio viale Monza, auto contro tram)".

ATM sottolinea il grande impegno sul fronte degli investimenti e della valorizzazione del personale. In quest’ottica per il personale viaggiante è in atto un massiccio piano di formazione che, rispetto allo scorso anno, ha triplicato le ore di lezione, con 3 corsi per ciascuna settimana, portando gli standard ATM ai più alti livelli europei per ore trascorse a studiare tecnica di guida ed elementi comportamentali.

Per l’esercizio, ma come misura puramente precauzionale, già da ieri sera, operatori di esercizio Atm presenziano i 25 più importanti nodi tranviari della città per garantire il rispetto delle corsie preferenziali e la corretta marcia dei tram.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon