Con 2.000 automobili e 700 stazioni in Parigi, ed altrettanti veicoli nei sobborghi, Autolib permetterà a ciascuno di prendere in prestito un veicolo in qualsiasi momento senza prenotazione preliminare, e senza la costrizione di dover riconsegnare l'auto nello stesso parcheggio dove la si è ritirata
Ispirato a Velib, il più popolare sistema di bike sharing parigino, nasce Autolib.
Ad annunciare la novità è il sindaco di Parigi Bertrand Delanoë che data L'avvio a fine 2010.
Grazie ad Autolib saranno disponibili, 24 ore su 24 e self-service, 4mila auto elettriche dislocate nella capitale in una sorta di corona di stazioni di superficie.
"Il progetto Vélib è stato esportato in tutto il mondo ed Autolib sarà la stessa cosa – prevede il sindaco esponendo nei dettagli il progetto -".
Con 2.000 automobili e 700 stazioni in Parigi, ed altrettanti veicoli nei sobborghi, Autolib permetterà a ciascuno di prendere in prestito un veicolo in qualsiasi momento senza prenotazione preliminare, e senza la costrizione di dover riconsegnare L'auto nello stesso parcheggio dove la si è ritirata.
La capitale conterà 700 stazioni: 500 in superficie e 200 sotterranee.
"L'idea di Autolib è quella di servirsi di un'automobile quando se ne ha bisogno – ha spiegato Bertrand Delanoë -. Parigi intende così favorire la mobilità di tutti e promuovere tipi di trasporto rispettoso delL'ambiente".
Per L'utilizzo è prevista una tariffa che va dai 15 ai 20 euro al mese di sottoscrizione e dai 4 ai 5 euro per utilizzare i mezzi una mezz'ora.Manu Mich. – clickmobility.it