L’InfraMed Infrastructure Fund (IIF) é destinato a finanziare lo sviluppo urbano sostenibile e le infrastrutture dell’energia e dei trasporti nei Paesi del Sud ed Est del Mediterraneo
In vista del summit di Parigi del prossimo 13 luglio, la Cassa depositi e prestiti (CDP) e la Caisse des Dépôts (CDC) hanno deciso di contribuire all’Unione per il Mediterraneo lanciando l’InfraMed Infrastructure Fund (IIF), destinato a finanziare lo sviluppo urbano sostenibile e le infrastrutture dell’energia e dei trasporti nei Paesi del Sud ed Est del Mediterraneo.
I due istituti hanno già costituito uno steering committee per analizzare gli aspetti strategici, finanziari e legali legati alla creazione di questo veicolo di investimento a lungo termine.
L’obiettivo di IIF è di mettere a disposizione risorse totali fino a 600 milioni di euro tra CDP, CDC e altri investitori a lungo termine europei, del Mediterraneo e del mondo.
L’accordo siglato tra Alfonso Iozzo, presidente di CDP e Augustin de Romanet, direttore generale di CDC, prevede che il Fondo sarà costituito e attivo già nel corso del 1° semestre 2009.
Questa iniziativa congiunta fa parte del più ampio progetto “Club degli Investitori di Lungo Periodo”, lanciato da CDC e al quale CDP ha aderito, per affermare e promuovere il ruolo positivo degli investitori di lungo termine per la crescita e la stabilità dell’economia globale.Manu Mich. – clickmobility.it