La Danske Statsbaner é l' operatore ferroviario storico nel trasporto passeggeri in Danimarca

Bruxelles. Aiuti di Stato: L'Ue indaga sui finanziamenti concessi alla Danske Statsbaner

Bruxelles. Aiuti di Stato: L'Ue indaga sui finanziamenti concessi alla Danske Statsbaner

La Commissione avvia indagine su due contratti di servizio pubblico sottoscritti dal ministero danese dei Trasporti e dalla società ferroviaria Danske Statsbaner per verificare se questi contratti hanno mantenuto fede alle norme che regolano gli aiuti di Stato

La Commissione Europea indaga sui finanziamenti concessi L'impresa ferroviaria Danske Statsbaner.
La Commissione ha deciso ieri d' avviare una procedura d' indagine su due contratti di servizio pubblico sottoscritti dal ministero danese dei Trasporti e dalla società ferroviaria Danske Statsbaner per verificare se questi contratti hanno mantenuto fede alle norme che regolano gli aiuti di Stato.

I due contratti di servizio pubblico riguardano il trasporto ferroviario di passeggeri relativi rispettivamente ai periodi 2000-2004 e 2005-2014.

La Danske Statsbaner é L' operatore ferroviario storico nel trasporto passeggeri in Danimarca. Gestisce grande parte della rete ferroviaria danese sulla base di contratti di servizio pubblici.
I contratti sono stati stipulati con il ministero danese dei trasporti senza gara d'appalto preliminare.

I due contratti di servizio pubblico impongono a DSB alcuni obblighi in termini di servizio, di frequenza e anche di qualità dei servizi. In cambio, il governo danese versa ogni anno a DSB un compenso. La Commissione deve verificare se la cifra pagata dal governo è limitato a ciò che è necessario per coprire questi costi. Nel caso contrario un compenso aggiuntivo potrebbe essere considerato un aiuto di Stato secondo le norme stabilite dalla sentenza Altmark.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon