La piattaforma del nuovo contratto é stata presentata nel febbraio scorso per il rinnovo dei ccnl scaduti a fine 2007. A sostegno della vertenza, i sindacati hanno già realizzato tre scioperi, a maggio, luglio e novembreSoddisfatti Marcello Panettoni e Giuseppe Vinella, rispettivamente presidenti di ASSTRA ed ANAV
Prenderà il via venerdì il confronto in sede ministeriale sul nuovo contratto unico della mobilità, che interessa tutti i lavoratori del comparto del trasporto pubblico locale e delle attività ferroviarie e servizi.
La notizia arriva al termine delL'incontro di stamani, convocato dal Ministro di Infrastrutture e Trasporti sul CCNL unico della Mobilità.
All’incontro hanno partecipato le segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast e le associazioni datoriali Anav, Ancp, Asstra, Confetra, Fise e Federtrasporto.
Al termine dell’incontro, nel corso del quale non si è entrati nel merito dei contenuti contrattuali, su proposta del Ministro è stato deciso di avviare il confronto in sede ministeriale, a partire da venerdì.
La piattaforma del nuovo contratto é stata presentata nel febbraio scorso per il rinnovo dei ccnl scaduti a fine 2007. A sostegno della vertenza, i sindacati hanno già realizzato tre scioperi, a maggio, luglio e novembre.
A dichiararsi soddisfatti Marcello Panettoni e Giuseppe Vinella, rispettivamente presidenti delle associazioni datoriali del settore trasporti pubblici locali, ASSTRA ed ANAV.
"Siamo disponibili ad incontrare le controparti sindacali – dichiarano in una nota Panettoni e Vinella – con la mediazione del Ministero per la definizione di un protocollo che consenta di chiarire compiutamente le posizioni e di avviare un percorso positivo".Manu Mich. – clickmobility.it