MOVE TOGETHER e Comune di Roma organizzano confronto giovedì 27 novembre

Roma. “Muoversi insieme verso una nuova cultura della mobilità urbana”: cittadini e amministrazioni a confronto

Roma. “Muoversi insieme verso una nuova cultura della mobilità urbana”: cittadini e amministrazioni a confronto

l'evento punta alla promozione delle politiche del Libro Verde della Commissione Europea sulla mobilità urbana, con lo scopo di accrescere la consapevolezza dei cittadini europei e il loro apprezzamento della ricerca e dell’innovazione finanziata dall’UE per migliorare la qualità della mobilità nelle aree metropolitane

Il progetto MOVE TOGETHER della Commissione Europea, e il Comune di Roma, partner del progetto, organizzano per giovedì 27 a Roma la Conferenza di cittadini “Muoversi insieme verso una nuova cultura della mobilità urbana”.

L'evento punta alla promozione delle politiche previste nel Libro Verde della Commissione Europea sulla mobilità urbana, con lo scopo di accrescere la consapevolezza dei cittadini europei e il loro apprezzamento della ricerca e dell’innovazione finanziata dall’Unione Europea per migliorare la qualità della mobilità nelle aree metropolitane.

A conclusione di due incontri preparatori – in cui i 25 cittadini del panel selezionato dal progetto hanno acquisito informazioni relative ai progetti di ricerca realizzati a Roma con il contributo delL'Unione Europea e si sono confrontati con i tecnici responsabili della pianificazione della mobilità del Comune e della Provincia di Roma – è stato chiesto loro di formulare una valutazione delle varie azioni di ricerca e dimostrazione, dei risultati conseguiti e di quali tra le  innovazioni proposte ritengono più utile attuare per migliorare la mobilità nell’area romana.

In occasione dell’appuntamento di giovedì prossimo viene data ai cittadini l’opportunità di presentare le loro valutazioni relative a risultati ed attuazione dei progetti di ricerca europei e confrontarsi con i rappresentanti delle amministrazioni locali.
L’evento verrà ripreso da Euronews, ed è stato inserito tra gli eventi locali realizzati in Italia nel quadro della Sesta edizione degli OPEN DAYS – Settimana europea delle regioni e delle città -.

programma

___________________________

“MOVE TOGETHER” è una azione di supporto finanziata dalla Commissione Europea, DG Ricerca, e attuata da un consorzio di 10 enti – tra cui l’AICCRE, Federmobilità, il Comune di Roma e la Provincia di Roma – coordinato dall’ISIS – Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi (www.move-together.net).
A Roma si contano circa 20 progetti di ricerca e innovazione che, a partire dagli anni ’90, sono stati finanziati dall’Unione Europea con lo scopo di contribuire al miglioramento del trasporto urbano.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon